Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia - Rodigino

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 ottobre 2022 è stata istituita in Veneto la Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia - Rodigino.

Le Zone Logistiche Semplificate - ZLS sono delle aree geografiche di dimensioni limitate all'interno delle quali sono previste particolari agevolazioni economiche e semplificazioni amministrative per le aziende insediate o che decidono di insediarsi.

Le modalità di organizzazione e funzionamento delle ZLS, nonché le misure di semplificazione applicabili alle ZLS, sono disciplinate dal Regolamento di istituzione di Zone logistiche semplificate, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2024, n. 40.

In attuazione dell'articolo 10 del DPCM n. 40/2024, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 maggio 2024 è stato istituito il Comitato di Indirizzo della Zona logistica semplificata Porto di Venezia-Rodigino, che rappresenta il soggetto per l’amministrazione della ZLS.

Gli obiettivi di sviluppo perseguiti attraverso l’istituzione della ZLS sono contenuti nel Piano di sviluppo strategico della ZLS Porto di Venezia-Rodigino, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1106 del 6 settembre 2022.

Per quanto riguarda il Comune di Venezia, le principali aree del territorio comunale che rientrano nella ZLS Porto di Venezia - Rodigino sono le zone censuarie di Porto Marghera, Campalto, Tessera, Murano, Arsenale e Tronchetto.

L’istituzione della ZLS rappresenta pertanto un ulteriore asset di Porto Marghera che, associato all’elevato grado di infrastrutturazione e alla consistente disponibilità di aree, può accelerare il processo di riconversione in atto e favorire l’insediamento di nuove iniziative economiche e l'attrazione di nuovi investimenti.

 

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 ore 13:26