Materiali disponibili e pubblicazioni
Di seguito è riportata una selezione di pubblicazioni.
Le seguenti pubblicazioni sono un estratto di quelle disponibili sul sito europeo http://publications.europa.eu/bookshop dove tutti possono richiedere direttamente e gratuitamente una copia delle pubblicazioni disponibili.
L'invio delle pubblicazioni è soggetto alla disponibilità delle stesse e non sempre è possibile.
CITIZENS OF EUROPE - CULTURE E DIRITTI
E' disponibile "Citizens of Europe, culture e diritti", terzo volume della collana "Sapere l'Europa, sapere d'Europa" per Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing a cura di Lauso Zagato e Marilena Vecco.
Il volume trae origine dal Seminario "Al cuore della cittadinanza europea. I diritti culturali" tenutosi in aula Baratto, Ca’ Foscari, il 6 giugno 2013 in occasione della festa dell'Europa organizzato in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia.
VIAGGIARE IN EUROPA
In questa pubblicazione troverete informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina geografica dell'Europa.
La mappa aggiornata dei territori dell'Unione.
Un'utile guida per il cittadino che desidera scoprire il funzionamento delle Istituzioni comunitarie.
Una raccolta di informazioni essenziali sull'Unione europea, i suoi Stati membri e i paesi candidati. Contiene una descrizione delle istituzioni dell'UE, dati demografici, lingue ufficiali, siti istituzionali e altre informazioni utili per ciascun paese.
La voce dei cittadini nell’Unione europea : guida sintetica del Parlamento europeo.
Questa pubblicazione fornisce informazioni essenziali sulla storia e sull’allargamento dello spazio Schengen. Fornisce dati utili riguardanti la cooperazione di polizia e doganale, le frontiere interne ed esterne, nonché il sistema d’informazione Schengen (SIS). L’opuscolo spiega anche le questioni relative alla cooperazione giudiziaria, ai visti e all'asilo.
Pubblicazione sulla moneta unica: come è nato l'euro, dove viene utilizzato, quali vantaggi offre e come viene gestito.
La pubblicazione contiene utili suggerimenti per cercare un lavoro e proporsi per un posto vacante in ciascuno Stato membro dell’Unione europea, oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Tutti questi paesi hanno sottoscritto un accordo per consentire ai rispettivi cittadini di viaggiare e lavorare sul territorio di un altro paese firmatario.