Novembre Donna 2014
Rompiamo il silenzio - Vent'anni del Centro Antiviolenza
Come ogni anno il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze - Centro Donna organizza nel mese di novembre alcune iniziative allo scopo di sensibilizzare contro la violenza di genere e fare il punto della situazione attraverso l'analisi dell'operato del Centro Antiviolenza che proprio quest'anno festeggia i suoi vent'anni di attività.
Programma
Sabato 15 novembre ore 17.00
ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili
"LA SEMPLICITA' INGANNATA" di Marta Cuscunà
Mestre - Teatro Momo
Martedì 25 novembre ore 15.00
Ingresso libero
Convegno di chiusura del Progetto L.I.R.A.
Venezia - Ex Chiesa di San Vidal
"TOMATO SOAP" Consulta degli Studenti
Mestre - Teatro Momo
Sabato 29 novembre ore 17.00
Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili
Con questa l'iniziativa si chiude la rassegna annuale "Novembre Donna" promossa dal Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze.L'iniziativa che ancora una volta mette al centro dell'attenzione il problema della violenza sulle donne prenderà avvio alle ore 17 presso il Centro Culturale Candiani con una conversazione tra Melania Mazzucco autrice del libro "Un giorno perfetto" e Gabriela Camozzi responsabile del Centro Donna.
A seguire la proiezione dell'omonimo film di Ferzan Ozpetek.
Brani tratti dal libro saranno letti dai ragazzi e ragazze dello Spritz letterario guidato dalla prof.ssa Grazia Bonaldo.
Ciò che viene rappresentato è un flashback romano di 24 ore in cui vengono narrate le esperienze di un folto gruppo di personaggi: ragazze e bambini, uomini e donne, madri e padri, figlie e figli. Scene da un matrimonio in cui tutti si possono riconoscere.
Una storia d'amore e di disincanto, di scuola e di lavoro, una notizia da prima pagina e uno straziante caso di nera.
Un romanzo e un film che si leggono e si guardano a perdifiato.