Del sesso della donna come campo di battaglia in Bosnia

immagine dello spettacolo del se4sso della donna come campo di battaglia in Bosnia

venerdì 19 novembre, ore 18.30 - centro Culturale Candiani, Auditorium

Teatro dell'Argine
in collaborazione con il CIMES - Dip.to di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
 
Spettacolo tratrale
di Matéi Visniec
regia di Nicola Bonazzi
con Micaela Casalboni e Giulia Franzaresi
ingresso: intero 5 euro - ridotto 3 euro (Candiani Card,
CinemaPiù, studenti)

In collaborazione con Centro Donna e Centro Culturale Candiani

Un titolo arduo ed enigmatico per una vicenda semplice ed emozionante, che ci riporta al cuore della nostra modernità lacerata. Due donne, Kate e Dorra, si confrontano sul tragico destino di sopraffazione toccato a quest'ultima.
Lo scenario è quello della guerra nella ex Jugoslavia. Kate, una psicologa americana chiamata a sostenere i militari impegnati nella riapertura delle fosse comuni, si occupa ora di Dorra, una giovane donna che ha subito violenza in un'azione di rappresaglia. Nell'anodina tranquillità di una clinica svizzera, Dorra, dopo silenzi ostinati e furiosi, ripercorre le ragioni dell'odio secolare di cui è stata vittima, mentre Kate annota i progressi della sua condizione, integrandoli con osservazioni teoriche sulle pulsioni di  aggressività verso la donna nelle guerre interetniche.
Quando la volontà di annientamento di Dorra sembra prevalere, un evento inatteso riapre la porta alla speranza.

Matéi Visniec, uno dei maggiori drammaturghi europei, rilegge la violenza delle guerre balcaniche alla luce di una sensibilità acuta e penetrante, alternando rifl essione e rappresentazione, e delineando due indimenticabili figure di donna alle prese con un dramma irriducibile, in un teatro della parola che riesce a dare evidenza fi sica al dolore e allo strazio di ogni guerra.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2016 ore 11:51