Trent'anni di donne al Centro. Itinerario Educativo

 "Trent'anni di donne al Centro" è il titolo dell'evento in occasione  del trentennale della nascita del Centro Donna. Per festeggiare e ricordare questo importante traguardo per la cittadinanza verrà proposto agli studenti   un itinerario per conoscere la storia dei movimenti delle donne, le loro lotte, le loro molteplici iniziative politiche e culturali che portarono, nel 1980, all'apertura di un luogo delle donne istituzionale a Mestre-Venezia: il Centro Donna.
Il Centro Donna naque come biblioteca e centro di documentazione ma con il passare del tempo l'attività e le funzioni del Centro  si sono progressivamente allargate e specializzate, fino a comprendere oggi: la biblioteca, il centro antiviolenza, il centro multiculturale, l'osservatorio donna.
Attraverso la conoscenza della storia del Centro Donna è possibile ricostruire la storia dei movimenti delle donne: ciò che hanno prodotto sul piano politico e culturale, come la loro politica attiva ha modificato la città rendendola più vivibile per tutti, come i loro temi e problemi sono stati recepiti dalle istituzioni che hanno creato e nel tempo potenziato servizi rivolti alle donne.L'itinerario è rivolto alle classi terze della scuola secondaria di I grado e alle classi della scuola secondaria di II grado.
 
Per gli insegnanti è previsto nel mese di gennaio 2010 un incontro di presentazione dell'Itinerario anche attraverso la presentazione del cd rom  Le donne e la città. I movimenti delle donne a Venezia-Mestre 1945-1985
Partecipano: Gabriela Camozzi, responsabile del servizio Cittadinanza delle donne, e le autrici Maria Teresa Sega, associazione rEsistenze, e Luisa Colio, associazione Le calamite.
 
Per le classi  è prevista una visita guidata alla mostra sulla storia del Centro Donna al  Centro Culturale Candiani, nel mese di marzo 2010. Durante la visita guidata al Centro Donna, verranno illustrati dalle operatrici i vari servizi offerti all'utenza e alla città. In questo modo ragazze e ragazzi possono conoscere i servizi e il loro funzionamento.
 
E non solo... alle classi che vorranno aderire all'iniziativa "Trent'anni di donne al Centro" è offerta la possibilità di partecipare al concorso sul tema: Trent'anni di donne al centro. L'obiettivo è di rappresentare  la storia dei movimenti delle donne a Venezia e Mestre, le lotte delle donne nei quartieri, le attività delle associazioni e gruppi di donne, le produzioni artistiche e culturali, l'attività politica. La ricerca può essere realizzata sia utilizzando i materiali contenuti nel cd-rom Le donne e la città. I movimenti delle donne a Venezia-Mestre 1945-1985 , sia raccogliendo testimonianze e documenti originali.
 L'elaborato, individuale o di gruppo, può consistere in: interviste registrate e trascritte (inviare file di testo e stampata); video (inviare dvd); spettacolo (inviare dvd e file di testo); canzoni (inviare dvd e file di testo); power point con immagini e testi.
 Gli elaborati devono pervenire agli Itinerari educativi del Comune di Venezia entro  maggio 2010. La giuria sarà composta da: una rappresentante degli Itinerari Educativi, una rappresentante del Centro Donna, quattro rappresentanti delle associazioni.
I premi previsti saranno due: uno per le classi di scuola media e uno per le classi di scuola superiore - e consisteranno in un cofanetto di materiali (libri e video).
L'evento è promosso dal Servizio Cittadinanza delle donne e cultura delle differenze/Centro donna, gli Itinerari educativi -Assessorato istruzione del Comune di Venezia,  rEsistenze l'associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto e l'associazione Le calamite.
 

Ultimo aggiornamento: 16/11/2016 ore 11:42