Trasporto noleggio con conducente e Gran Turismo
Il servizio di noleggio con conducente (NCC) soddisfa esigenze di spostamenti programmati per una prestazione a tempo e/o viaggio, a differenza del servizio taxi che soddisfa un'esigenza di spostamento immediata (vedi Regolamento comunale in attuazione della legge regionale n.63 del 30/12/1993). Il servizio non può essere eseguito per destinazioni fisse con continuità e periodicità.
Lo stazionamento dei natanti adibiti al servizio avviene presso i pontili d'attracco appositamente allestiti e diversi da quelli adibiti al servizio di taxi acqueo.
I natanti autorizzati sono identificabili da fasce di color verde presenti sui vetri laterali e riportanti il numero dell'autorizzazione comunale di noleggio e lo stemma del Comune, e da una bandiera verde inalberata sulla coperta di prua su apposita astina, ben visibile da entrambe le facce.
Il servizio di NCC viene svolto con natanti di stazza lorda non superiore alle 5 tonnellate e portata non superiore alle 20 persone, se supera tale stazza o portata viene denominato Gran Turismo.
Le autorizzazioni di noleggio con conducente, Gran Turismo sono identificabili in quanto sui vetri laterali sono presenti fasce di colore rosso (riportanti il numero dell'autorizzazione comunale Gran Turismo nonché lo stemma del Comune).
Le autorizzazioni vengono assegnate a seguito di pubblico concorso per titoli o per trasferimento (vedi Regolamento). Il contingente delle autorizzazioni è:
- n. 193 licenze taxi, chiamate "bivalenti" in quanto comprendono la licenza taxi e l'autorizzazione di noleggio con conducente, svolto con il medesimo natante;
- n. 7 licenze taxi, riservate alle cooperative dei gondolieri, chiamate "bivalenti", in quanto comprendono la licenza taxi e l'autorizzazione noleggio con conducente svolto con il medesimo natante;
- n. 5 autorizzazioni, munite di apposito nulla osta, per il trasporto di soggetti a ridotta capacità motoria con natanti dotati di pedana elevatrice contrassegnate con il simbolo dell'accessibilità.
- n. 107 autorizzazioni Gran Turismo.
La modulistica debitamente compilata, con gli eventuali allegati richiesti, va presentata:
-
via PEC all'indirizzo: mobilitatrasporti@pec.comune.venezia.it
-
all'ufficio protocollo generale:
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.