Donne in scienza. Incontri con donne di straordinaria normalità

Incontro con Elisabetta Visalberghi

16 febbraio 2009 Auditorium Centro Culturale Candiani
h. 9.30
 
Elisabetta Visalberghi Presidente della Società italiana e della Società Europea di Etologia, Direttrice di Dipartimento all'Istituto di Scienze e tecnologie della Cognizione 
"Primati come noi" presentazione del video delle sue ricerche
 
Elisabetta Visalberghi. Etologa e primatologa, è Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma. Ha studiato la biologia e le capacità cognitive dei Primati e in particolare del cebo dai cornetti, una scimmia sudamericana. Scienziata conosciuta e stimata in Italia e all'estero, ha di recente pubblicato il volume The Complete Capuchin. The Biology of the Genus Cebus (Cambridge University Press, 2004) co-autorato con Dorothy Fragaszy e Linda Fedigan. Svolge anche attività di divulgazione e formazione. In Italia ha pubblicato il libro Storie di scimmie (La Stampa, Torino, 1995). Nel 2003, in collaborazione con ricercatori brasiliani e americani, ha scoperto in una zona di Caatinga del Brasile un gruppo di cebi che abitualmente usano strumenti (incudini e pietre) per rompere il guscio di noci troppo dure da rompere altrimenti. Si tratta di un comportamento osservato prima solo negli scimpanzé, ovverosia in una specie di scimmia antropomorfa.

Il Centro Donna-Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze con l'associazione culturale CentroIdeaDonna CIDl'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani ha promosso un itinerario educativo dal titolo "Donne in Scienza. Incontri con donne di straordinaria normalità" rivolto alle classi medie inferiori e superiori.
Il progetto si prefigge lo scopo di far conoscere alcune illustri donne di straordinaria normalità appartenenti al mondo scientifico che attraverso il loro lavoro e la loro intelligenza hanno contribuito all'avanzamento delle conoscenze al punto da segnare una svolta decisiva per la soluzione di importanti questioni scientifiche.
L'itinerario si rivolge in particolar modo alle studentesse interessate e dotate per lo studio delle scienze, per cercare di contribuire all'orientamento della loro futura scelta universitaria e incoraggiarle, attraverso la testimonianza di positive esperienze di donne scienziate, ad intraprendere un percorso di studi e professionale a carattere scientifico.
Ciò che si vuole far capire è che la passione per lo studio delle scienze non è una prerogativa esclusivamente maschile ma anche femminile e che se coltivata e giustamente affermata, può diventare uno sbocco formativo e professionale adeguato ai propri talenti.
Il progetto si sviluppa attraverso un incontro mensile che avrà luogo presso l'auditorium del Centro Candiani, Mestre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Le ragazze, i ragazzi e i loro insegnanti incontreranno le scienziate e parteciperanno in modo attivo alle conferenze. 

Ultimo aggiornamento: 18/11/2016 ore 13:26