Donne in scienza. Incontri con donne di straordinaria normalità
Incontro con Raffaella Rumiati
21 gennaio 2008
Auditorium Centro Culturale Candiani
h. 9.30
RAFFAELLA RUMIATI professoressa associata di Neuroscienza, SISSA di Trieste
"La differenza sessuale e neuroni"
Raffaella Rimiati è professoressa di neuropsicologia e coordinatrice del Settore di Neuroscienze della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Laureata in filosofia all'Universitò di Bologna, ha poi conseguito il dottorato in psicologia scolgendo l'attività di ricerca presso la Scuola di Psicologia all'Università di Birmingham, in Gran Bretagna. Nelle sue ricerche si occupa dello studio e del rapporto tra strutture cerebrali e funzioni cognitive.
Il Centro Donna-Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze con l'associazione culturale CentroIdeaDonna CID, l'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani ha promosso un itinerario educativo dal titolo "Donne in Scienza. Incontri con donne di straordinaria normalità" rivolto alle classi medie inferiori e superiori.
Il progetto si prefigge lo scopo di far conoscere alcune illustri donne di straordinaria normalità appartenenti al mondo scientifico che attraverso il loro lavoro e la loro intelligenza hanno contribuito all'avanzamento delle conoscenze al punto da segnare una svolta decisiva per la soluzione di importanti questioni scientifiche.
L'itinerario si rivolge in particolar modo alle studentesse interessate e dotate per lo studio delle scienze, per cercare di contribuire all'orientamento della loro futura scelta universitaria e incoraggiarle, attraverso la testimonianza di positive esperienze di donne scienziate, ad intraprendere un percorso di studi e professionale a carattere scientifico.
Ciò che si vuole far capire è che la passione per lo studio delle scienze non è una prerogativa esclusivamente maschile ma anche femminile e che se coltivata e giustamente affermata, può diventare uno sbocco formativo e professionale adeguato ai propri talenti.
Il progetto si sviluppa attraverso un incontro mensile che avrà luogo presso l'auditorium del Centro Candiani, Mestre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Le ragazze, i ragazzi e i loro insegnanti incontreranno le scienziate e parteciperanno in modo attivo alle conferenze.