FAQ - Tesserino hobbista
Come si presenta la richiesta del tesserino per operatore non professionale al Comune di Venezia?
Come di accede al portale per compilare la domanda?
Per accedere al servizio è necessario possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE/CNS.
ATTENZIONE! Nel caso venga utilizzato un dispositivo Apple/Mac, si consiglia di usare come browser “Google Chrome” (con “Safari” potrebbero verificarsi dei problemi nell’inoltro della richiesta).
Cos’è lo SPID? A chi posso richiederlo?
Posso accedere al portale con la Carta d’Identità Elettronica? In che modo?
Dal 1 dicembre è in linea la nuova modalità di autenticazione al Sistema DiMe che permette il riconoscimento con Carta di Identità Elettronica tramite App CieID (senza la necessità di un lettore di smart card).
CieID è l’App sviluppata dall' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per l’accesso, mediante la Carta d’Identità Elettronica, ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane (es. INPS, Agenzia delle Entrate) e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea. L’Applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC.
È necessario scaricare l'App e, al primo avvio, registrare la Carta di Identità Elettronica (inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta al dispositivo quando richiesto). Successivamente ci si potrà autenticare ai servizi (ricorda: la prima parte del PIN viene consegnata dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE, la seconda è recapitata insieme alla Carta).
Chi può presentare la richiesta del tesserino per operatore non professionale al Comune di Venezia?
Con quale modalità riceverò il tesserino?
Il tesserino, una volta conclusa l’istruttoria, sarà inoltrato all’indirizzo mail personale indicato nella domanda e dovrà essere stampato.
La sua validità è subordinata all’apposizione della marca da bollo avente il numero di serie specificato nella richiesta e riportato nel tesserino stesso
Quanti mercatini posso fare in tutto e quando scade il tesserino?
Possono essere richiesti tesserini da più membri dello stesso nucleo familiare?
Posso cedere il tesserino ad altri?
Come posso verificare quanti mercatini ho fatto/posso ancora fare?
Ogni operatore può verificare il numero di mercatini effettuati fino a quel momento e in quali località, inquadrando il QR-code con uno smartphone. Si ricorda che il numero massimo di mercatini che si possono effettuare nella Regione Veneto, con un tesserino in corso di validità, è di n.6.
Quali sono le tempistiche per il rilascio?
A quanto ammonta il costo per il tesserino? Come posso pagarlo?
- € 18 da corrispondere tramite bonifico bancario (secondo le specifiche sotto riportate)
- n. 2 marche da bollo da 16€ ciascuna
IMPORTANTE: alla domanda deve essere allegata copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento - in formato pdf o jpeg
------> non si accetta l’invio della sola “prenotazione” del versamento.
BONIFICO SUL CONTO CORRENTEdi € 18,00 |
codice: IBAN IT94 D030 6902 1171 0000 0046 037
intestato a: COMUNE DI VENEZIA - SERV TESORERIA
causale: COM_TESSERINO HOBBISTA - codice fiscale richiedente
(esempio: COM_TESSERINO HOBBISTA - ABCGHI00H01L736H) |
N. 2 MARCHE DA BOLLOda € 16.00 |
1 per la domanda e 1 per il tesserino INDICARE, negli appositi spazi, i NUMERI DI SERIE che le identificano |
E’ possibile inviare la richiesta via PEC o in modalità cartacea?
Cosa devo allegare alla domanda?
-
1 fototessera - recente - in formato JPG o JPEG (requisito assolto anche fotografando con il cellulare una fototessera)
-
N.B. non caricare foto scansionate
-
-
n. 2 marche da bollo da 16.00€ (una per la domanda e una per il tesserino) di cui dovranno essere indicati, negli appositi spazi, i numeri di serie che le identificano
-
attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria.
Non riesco ad accedere al portale DIME
Come posso verificare lo stato della mia richiesta?
Non ho ricevuto il tesserino, cosa devo fare?
Il tesserino, una volta conclusa l’istruttoria, sarà inoltrato all’indirizzo mail personale indicato nella domanda.
In caso di mancato recapito, contattare l’ufficio preposto al rilascio al numero 041041 o a mezzo mail all’indirizzo: tesserini.hobbisti@comune.venezia.it indicando un recapito telefonico dove poter essere ricontattati.
Ho smarrito il tesserino, cosa devo fare?
In caso il tesserino venga smarrito, dovrà essere inviata una richiesta all’indirizzo mail tesserini.hobbisti@comune.venezia.it contenente:
- Dichiarazione di smarrimento
- Dichiarazione del numero di mercatini effettuati
- N. di serie della nuova marca da bollo che dovrà essere apposta al tesserino che verrà inviato all’indirizzo mail del richiedente
Non ho più la mail con il tesserino, cosa devo fare?
Per informazioni, segnalazioni è disponibile lo sportello digitale DIME