FAQ - Tesserino hobbista

Come si presenta la richiesta del tesserino per operatore non professionale al Comune di Venezia?
Dal 01/04/2022 la richiesta del tesserino per operatore non professionale deve essere inoltrata al Comune di Venezia in modalità telematica, mediante il portale DIME

Come di accede al portale per compilare la domanda?
Al portale si accede dai seguenti link: 

Per accedere al servizio è necessario possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE/CNS.

ATTENZIONE! Nel caso venga utilizzato un dispositivo Apple/Mac, si consiglia di usare come browser “Google Chrome” (con “Safari” potrebbero verificarsi dei problemi nell’inoltro della richiesta).


Cos’è lo SPID? A chi posso richiederlo?
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un semplice click.
Tutte le informazioni relative allo SPID sono reperibili all’indirizzo: https://www.spid.gov.it/

Posso accedere al portale con la Carta d’Identità Elettronica? In che modo?

Dal 1 dicembre è in linea la nuova modalità di autenticazione al Sistema DiMe che permette il riconoscimento con Carta di Identità Elettronica tramite App CieID (senza la necessità di un lettore di smart card).

CieID è l’App sviluppata dall' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per l’accesso, mediante la Carta d’Identità Elettronica, ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane (es. INPS, Agenzia delle Entrate) e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea. L’Applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC.

È necessario scaricare l'App e, al primo avvio, registrare la Carta di Identità Elettronica (inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta al dispositivo quando richiesto). Successivamente ci si potrà autenticare ai servizi (ricorda: la prima parte del PIN viene consegnata dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE, la seconda è recapitata insieme alla Carta).


Chi può presentare la richiesta del tesserino per operatore non professionale al Comune di Venezia?
La domanda può essere presentata solo da soggetti residenti nel Comune di Venezia o fuori dalla Regione Veneto.

Con quale modalità riceverò il tesserino?

Il tesserino, una volta conclusa l’istruttoria, sarà inoltrato all’indirizzo mail personale indicato nella domanda e dovrà essere stampato.
 

La sua validità è subordinata all’apposizione della marca da bollo avente il numero di serie specificato nella richiesta e riportato nel tesserino stesso


Quanti mercatini posso fare in tutto e quando scade il tesserino?
Il numero massimo di mercatini che si possono effettuare nella Regione Veneto, con un tesserino in corso di validità, è di n. 6.
Il tesserino ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stato rilasciato.

Possono essere richiesti tesserini da più membri dello stesso nucleo familiare?
No, può essere rilasciato un unico tesserino per nucleo familiare.

Posso cedere il tesserino ad altri?
No, il tesserino è strettamente personale.

Come posso verificare quanti mercatini ho fatto/posso ancora fare?

Ogni operatore può verificare il numero di mercatini effettuati fino a quel momento e in quali località, inquadrando il QR-code con uno smartphone. Si ricorda che il numero massimo di mercatini che si possono effettuare nella Regione Veneto, con un tesserino in corso di validità, è di n.6.


Quali sono le tempistiche per il rilascio?
Il tesserino sarà rilasciato – fermo restando la completezza dei dati e degli allegati alla domanda – nei termini previsti dalla legge (30 giorni dalla presentazione della domanda).

A quanto ammonta il costo per il tesserino? Come posso pagarlo?
Il costo del tesserino ammonta a:
  • € 18 da corrispondere tramite bonifico bancario (secondo le specifiche sotto riportate)
  • n. 2 marche da bollo da 16€ ciascuna

IMPORTANTE: alla domanda deve essere allegata copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento - in formato pdf o jpeg

------> non si accetta l’invio della sola “prenotazione” del versamento.

 
BONIFICO SUL CONTO CORRENTE
di € 18,00
codice: IBAN IT94 D030 6902 1171 0000 0046 037
intestato a: COMUNE DI VENEZIA - SERV TESORERIA
causale: COM_TESSERINO HOBBISTA - codice fiscale richiedente
 

(esempio: COM_TESSERINO HOBBISTA - ABCGHI00H01L736H)

N. 2 MARCHE DA BOLLO
da € 16.00

1 per la domanda e 1 per il tesserino

INDICARE, negli appositi spazi, i NUMERI DI SERIE che le identificano

 

 


E’ possibile inviare la richiesta via PEC o in modalità cartacea?
No, dal 01/04/2022 la richiesta del tesserino per operatore non professionale deve essere inoltrata unicamente mediante il portale DIME, attraverso il seguente link:

Cosa devo allegare alla domanda?
Nella fase di compilazione della domanda, all’interno del sistema, dovranno essere allegati, a pena di irricevibilità:
  • 1 fototessera - recente - in formato JPG o JPEG ​(requisito assolto anche fotografando con il cellulare una fototessera
    • N.B. non caricare foto scansionate
  • n. 2 marche da bollo da 16.00€ (una per la domanda e una per il tesserino) di cui dovranno essere indicati, negli appositi spazi, i numeri di serie che le identificano
  • attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria.
N:B. La validità del tesserino è subordinata all’apposizione della marca da bollo avente il numero di serie specificato nella richiesta e riportato nel tesserino stesso

Non riesco ad accedere al portale DIME
Il link per accedere al portale DIME sono i seguenti:
Nel caso in cui non riesca ad accedere al portale per problemi di connessione, attendere qualche minuto e riprovare. In caso di errore contattare il numero 041041

Come posso verificare lo stato della mia richiesta?
Tutte le comunicazioni inerenti l’accettazione della richiesta, la necessità di integrare la richiesta stessa con eventuale documentazione mancante, nonché il rilascio del tesserino, verranno inviate alla mail personale indicata al momento della presentazione della domanda.
 
Per ogni ulteriore richiesta può contattare l’ufficio competente al rilascio del tesserino al numero 041041 o inviare mail all’indirizzo: tesserini.hobbisti@comune.venezia.it indicando un recapito telefonico dove poter essere ricontattati.

Non ho ricevuto il tesserino, cosa devo fare?

Il tesserino, una volta conclusa l’istruttoria, sarà inoltrato all’indirizzo mail personale indicato nella domanda.

In caso di mancato recapito, contattare l’ufficio preposto al rilascio al numero 041041 o a mezzo mail all’indirizzo: tesserini.hobbisti@comune.venezia.it indicando un recapito telefonico dove poter essere ricontattati.


Ho smarrito il tesserino, cosa devo fare?

In caso il tesserino venga smarrito, dovrà essere inviata una richiesta all’indirizzo mail tesserini.hobbisti@comune.venezia.it contenente:

  • Dichiarazione di smarrimento
  • Dichiarazione del numero di mercatini effettuati
  • N. di serie della nuova marca da bollo che dovrà essere apposta al tesserino che verrà inviato all’indirizzo mail del richiedente

Non ho più la mail con il tesserino, cosa devo fare?
Nel caso in cui non si riesca a recuperare la mail con la quale è stato inviato il tesserino, può contattare l’ufficio preposto al rilascio al numero 041041 o inviare una richiesta al seguente indirizzo: tesserini.hobbisti@comune.venezia.it indicando un recapito telefonico dove poter essere ricontattati

Per informazioni, segnalazioni è disponibile lo sportello digitale DIME


 

Ultimo aggiornamento: 13/10/2024 ore 16:29