Domenica 17 settembre Mestre riabbraccia la sua Maratonina. Tre percorsi cittadini di 6-10 e 18 chilometri con partenza e arrivo in piazza Ferretto che transiteranno nelle principali aree verdi della città come Parco Albanese, Bosco di Mestre e Parco San Giuliano a cui quest’anno si aggiungerà anche un passaggio a Forte Marghera.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Territoriale Uisp di Venezia assieme al Comune di Venezia e inserita nel calendario delle iniziative de Le Città in Festa, è stata presentata questa mattina nella sede Municipale di via Palazzo alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Tomaello, dell’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, del vicepresidente Uisp Venezia Paolo Peratoner e del presidente della Municipalità di Mestre-Carpenedo Raffaele Pasqualetto, oltre ai rappresentanti di sponsor e associazioni coinvolte.
“Si tratta di un momento importante per la città di Mestre utile per trascorrere una mattinata in compagnia, all’insegna dello sport, per aggregare le persone e far rivivere le vie del centro - ha commentato l’assessore Tomaello - Lo sport è importante per tenere le città vive. Dopo le limitazioni del Covid, abbiamo cerato di sostenere tutte le iniziative per farle ripartire come prima della pandemia. La Maratonina è una di queste. Riproporre le tre distanze di 6-10 e 18 chilometri è positivo perché aumenta il numero degli atleti che possono partecipare sia a livello ludico che amatoriali e competitivo. Un evento non solo sportivo ma di popolo e con un aspetto solidale e sociale per donare dei fondi a due associazioni come Avapo ed Emergency che tanto fanno per il nostro territorio”.
La partenza della gara è prevista per le 9.30 da piazza Ferretto. Le iscrizioni sono già aperte nella modalità on line al link https://www.uisp.it/venezia2/maratoninamestre oppure nella sede UISP in via Don Armando Berna 3, tutte le mattine dalle 9 alle 13 e il martedì fino alle 17, o in uno dei 4 negozi di articoli sportivi segnalati sul portale Uisp. Sarà possibile anche iscriversi sabato pomeriggio in municipio e domenica mattina in piazza. Il costo è 10 euro per tutti i percorsi.
“Quest’anno abbiamo qualche cambiamento organizzativo ma l’importante era ottenere il risultato finale di garantire anche questa edizione della Maratonina di Mestre - ha aggiunto l’assessore Mar - Sembra facile organizzare eventi come questo ma dietro c’è un grosso impegno da parte di tanti attori coinvolti. Complimenti e grazie a Uisp e ai nuovi sponsor per essere riusciti nell’impresa. Questa, inoltre, è una manifestazione che permette di conoscere meglio la città e nella quale sono coinvolti non solo Protezione Civile ma anche gruppi di volontari abituati a gestire eventi di questo tipo. Fa piacere che ci sia anche il lato solidale con Avapo ed Emercency. Dietro tutto questo c’è un grande lavoro e assunzione di responsabilità. Esempio di come non ci sia l’io ma l’evento al primo posto”.
L’incasso delle iscrizioni della manifestazione sarà devoluto ad Avapo e Emergency per sostenere le loro attività di volontariato e assistenza. “La maratonina di Mestre non sarà unicamente una gara podistica ma una Festa dello sport vera e propria perché all’interno di piazza Ferretto ci saranno associazioni sportive per promuovere le proprie attività e avvicinare i giovani e non solo alle loro discipline – ha sottolineato il presidente Pasqualetto -. Contiamo su numeri importanti per fa crescere la manifestazione anche in questa rinnovata edizione. Una corsa attesa e amata non solo dai mestrini”.
“Saranno venti i gazebi delle associazioni che saranno presenti in piazza Ferretto per incontrare i cittadini – ha quindi infine aggiunto il vicepresidente Peratoner -. Siamo già a 300 iscritti ma ci aspettiamo una altissima partecipazione perchè molti decidono alla domenica mattina di prendere parte alla gara. Il disegno dei percorsi è stato pensato proprio in relazione al potenziale numero di atleti che si iscriveranno e ai percorsi ludici e competitivi. Un percorso ampio che possa trovare il favore di chi è allenato e di chi lo è meno: i 6 chilometri per famiglie e cittadini, i 10 chilometri per chi è più allenato e i 18 per chi punta al tempo e al risultato”.
In campo scenderanno anche circa 80 volontari tra Protezione Civile, Croce Rossa e associazioni cittadine che presidieranno il percorso e i punti più critici.
Maggiori informazioni sul sito sul sito internet Uisp di Venezia e pagina Facebook dell’evento.