24.11.2024 Performance artistica "A Human Wave Against Gender Violence"

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donneistituita dall'ONU nel 1999, si è tenuta in Campo Santa Maria Formosa a Venezia la performance artistica "A Human Wave Against Gender Violence", ideata dall’artista Elena Tagliapietra, in occasione del 30° anniversario del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia. 

L'obiettivo dell'evento è stato quello di creare consapevolezza sul tema e su quanto si è fatto, si sta facendo e ancora si può fare per combattere la violenza contro le donne. Inoltre, il flash mob si è proposto di coinvolgere la cittadinanza nella creazione di un’opera d’arte vivente e lanciare un messaggio potente di resistenza e solidarietà. 

L'iniziativa è stata libera e aperta a tutta la cittadinanza previa iscrizione al seguente link. È stato richiesto ai cittadini interessati di presentarsi in abiti blu brillante.

L’orario di arrivo era previsto alle ore 11:00, mentre la performance si è svolta dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Essa ha consistito nella formazione di un fiume umano che ha simulato delle onde di resistenza contro la violenza. Sono state realizzate foto e video, sia con drone che da postazioni fisse. Le immagini della performance saranno esposte presso un Museo cittadino a Marzo, durante la manifestazione ‘Marzo Donna’.

Inoltre, lo scrittore Alberto Toso Fei ha collaborato all’evento fornendo un supporto storico sulle donne veneziane che già dal ‘500 hanno aperto la via della emancipazione femminile: affermando che le donne sono padrone del proprio destino, parlando del diritto allo studio come arma di emancipazione e di difesa e del diritto al lavoro come forma di autonomia.

 
 
Alcune foto dell'evento:
 
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024 ore 10:29