Agenzia delle Entrate - Catasto di Venezia
Cos'è
Il Catasto è il luogo in cui sono archiviati i dati relativi a tutti i beni immobili, terreni e fabbricati civili, industriali e commerciali, pubblici o privati, presenti sul territorio. Raccoglie nei suoi registri tutte le informazioni relative a :
- esatta collocazione geografica (dati catastali)
- dimensioni dell'immobile (pianta catastale)
- destinazione d'uso
- caratteristiche reddittuali (rendita catastale)
Non ha carattere probatorio, cioè non fornisce la prova giuridica della proprietà, ma svolge principalmente funzioni fiscali poichè, attraverso la rendita catastale, consente di poter effettuare il calcolo dei tributi dovuti allo Stato.
Dov'è
tel. 0418692111
email: dp.venezia.uptvenezia@agenziaentrate.it
PEC: dp.venezia@pec.agenziaentrate.it
esclusivamente su appuntamento
Competenze
Servizi catastali
I principali documenti che si possono richiedere sono:
- visura terreni / visura fabbricati
- estratto di mappa
- copia planimetrica di unità immobiliare
- foglio di mappa
- domanda di voltura
- rettifiche catastali e ricorsi
- certificato catastale
- certificato generale (attinente a tutte le proprietà di un determinato soggetto)
- certificato storico (attinente alla storia di un determinato bene di un soggetto)
- certificato ventennale
Vai alla pagina dedicata dell'ex Ufficio Catasto
Il dettaglio della documentazione necessaria per la richiesta di tali documenti viene fornito, di volta in volta, direttamente dall'ufficio presentando documento personale, estremi catastali (sezione, foglio, particella, subalterno).
E' possibile richiedere la visura catastale di immobili siti in altre città italiane presentando i seguenti dati: sezione, foglio, mappale, subalterno, zona censuaria.
Attenzione: la richiesta di alcuni documenti potrebbe essere a pagamento.