08-09.05.2021 VeUMEU Venice Universities' Model European Union 2021
#VeUMEU
DA SABATO 8 A DOMENICA 9 MAGGIO 2021
Simulazione del Parlamento europeo
VeUMEU Venice Universities' Model European Union
Venice International University Isola di San Servolo, Venezia
=> Nel rispetto delle misure di contenimento Covid l'evento si è svolto online per gli studenti iscritti <=
Dall'8 al 9 maggio 2021 si è tenuta la quinta edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione tra:
- Venice International University,
- Università Ca' Foscari di Venezia,
- Venice Diplomatic Society,
- Europe Direct del Comune di Venezia,
- Bringing Europeans Together Association (BETA Italia),
l VeUMEU è supportato anche dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS). Tre analisti politici parteciperanno al VeUMEU, fornendo la loro consulenza e guida esperta agli studenti durante le deliberazioni:
Nora Milotay - Analista delle politiche nell'Unità delle politiche economiche, EPRS.
Joanna Apap - Strategic Liaison for Academia and Think Tanks in the Strategy and Coordination Unit, EPRS.
In quanto simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, i partecipanti ricoprono i ruoli dei membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti europei. Un gruppo di studenti forma inoltre il corpo dei giornalisti, che è incaricato di riferire gli sviluppi del fine settimana di attività. Il VeUMEU è un'eccellente opportunità che consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della diplomazia multilaterale e di affinare le loro capacità negoziali e di leadership. Gli studenti apprenderanno il funzionamento del processo legislativo europeo, le regole di procedura, l'introduzione di emendamenti e le modalità di redazione delle direttive e dei regolamenti dell'UE.
Per l'edizione 2021 gli Atti Legali adottati per la simulazione sono:
- Legge europea sul clima (regolamento): proposta per integrare il quadro politico esistente definendo la direzione di viaggio a lungo termine e sancendo l'obiettivo della neutralità climatica del 2050 nel diritto dell'UE, potenziando gli sforzi di adattamento, stabilendo un processo per definire e rivedere una 2050, valutazione regolare e un processo in caso di progressi insufficienti o incongruenze. Incarica inoltre la Commissione di rivedere le politiche esistenti e la legislazione dell'Unione in vista della loro coerenza con l'obiettivo della neutralità climatica e con la traiettoria individuata. ( leggi qui ).
- Il diritto alla disconnessione: si tratta di una relazione di iniziativa legislativa che richiede una nuova misura che innoverà e si occuperà delle nuove tecnologie, nonché un aggiornamento e una modifica della precedente direttiva . Nel contesto della trasformazione digitale nel mondo del lavoro, la commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo ha adottato una relazione di iniziativa legislativa che invita la Commissione a proporre una direttiva dell'UE che stabilisca i requisiti minimi per il diritto alla disconnessione. ( leggi qui ).
Alcune immagini dell'edizione 2019 in presenza:
Per informazioni
Sito VIU - Venice International University
Come arrivare al VIU - Venice International University
Revisione dei contenuti: 24/05/2021