Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
Giochi, guide e altro per la Giornata Europea delle Lingue
Se organizzi un evento ti possono essere utili alcune risorse.
-
Lingue per la pace : creare un poster che illustri il tema “Lingue per la pace”. Questo può utilizzare simboli, citazioni e opere d'arte per trasmettere messaggi di unità e comprensione tra le diverse lingue e contribuire attivamente all'uso delle lingue come veicolo per raggiungere i divari linguistici e culturali. Inviateci una foto o un pdf del poster che producete e che sarà pubblicato sul sito web dell'EDL. Ci saranno premi per i primi 5 lavori più creativi e fino a 30 poster decoreranno con orgoglio il Centro europeo di lingue moderne!
-
La lettera/parola/frase più difficile da pronunciare! : per esempio, la lettera “Ř” (un “trillo alveolare non sonoro”!) del ceco è considerata una delle lettere più difficili da pronunciare al mondo - tranne (ovviamente) se siete cechi! Riuscite a trovare qualcosa di altrettanto o ancora più difficile da pronunciare, sia nella vostra lingua che in quella che state imparando? Se sì, inviateci un breve video che illustri questa sfida di destrezza orale e il motivo per cui è difficile! Selezioneremo un vincitore tra gli enunciati più difficili d'Europa, che sarà poi pubblicato sul sito web dell'EDL.
-
-
Manuale e app della sfida linguistica: Dopo il successo del manuale “La sfida linguistica” dell’anno scorso, che ora esiste in 24 lingue, il Centro Europeo di Lingue Moderne ha lanciato la nuova app per le sfide linguistiche che è possibile scaricare da Apple e Google. Il manuale e l’app offrono una vasta gamma di sfide per studenti ma anche genitori e insegnanti. Assumendo il ruolo di “agente segreto”, il discente ha una missione da portare a termine, che prevede lo svolgimento con successo di tutte le 50 sfide linguistiche possibili. Le sfide si concentrano su diverse abilità di base e sono poste a diversi livelli di difficoltà. Per aggiungere un ulteriore incentivo all’iniziativa, la 51° sfida è “Che cosa hai il coraggio di fare in una lingua straniera?” e invita gli utenti a creare un breve video clip, basato su una delle sfide esistenti o su una propria invenzione, e caricarlo sul sito Web EDL.
-
Gioco “Che lingua è?” metti alla prova la tua capacità di identificare le singole lingue ascoltando le conversazioni in un contesto quotidiano;
-
Gioco "Dove sono io?" ti verranno mostrate 20 immagini casuali provenienti da tutta Europa, e dovrai scoprire dove sono state scattate le immagini.
-
-
Sondaggio “Perché imparare una lingua?”: incoraggia i visitatori della home page a indicare cosa li ha motivati di più ad adottare una nuova lingua. I risultati del sondaggio saranno resi noti venerdì 25 settembre.
-
- Quiz “Mito o fatto” sull’apprendimento delle lingue sulla home page cerca di dissipare alcuni miti comunemente ripetuti sull’apprendimento delle lingue e di evidenziare alcuni dei molti vantaggi in un divertente formato di quiz.
- Guida “Puoi imparare le lingue anche tu!” offre suggerimenti pratici sul perché e sul modo migliore per imparare le lingue.
- Certificazione: Il calendario degli eventi EDL offre ora la funzionalità per generare certificati per le persone che organizzano e inseriscono eventi nel database (dopo la data di completamento di un evento).
- “Risorsa TIC della settimana” sulla home page presenta alcune delle migliori app disponibili che possono essere utilizzate per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.
Ultimo aggiornamento: 31/07/2024 ore 11:41