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Faq: domande e risposte frequenti - Trasporti scolastici
SERVIZIO SCUOLABUS
SERVIZIO USCITE DIDATTICHE
SERVIZIO SCUOLABUS
Come si effettua l'iscrizione al servizio?
Come prevede l'art. 8 del nuovo Regolamento, prima dell'avvio delle iscrizioni vengono pubblicati online i percorsi attivi. Gli orari riportati sono indicativi in quanto riferiti all'anno scolastico in corso. In fase di compilazione della domanda il genitore/tutore dovrà indicare necessariamente di quale fermata intende usufruire.
Selezionando l'opzione Nessuna scelta la fermata sarà individuata dall'ufficio trasporti scolastici previa verifica delle distanze dalla casa di abitazione. La scelta dell'ufficio sarà insindacabile.
La richiesta d'iscrizione al servizio va presentata ogni anno scolastico?
Sì, la domanda deve essere presentata ogni anno.
La scelta della fermata è vincolante?
Sì, verrà assegnata esattamente la fermata scelta in fase di iscrizione.
E' possibile cambiare la fermata indicata in fase di presentazione della domanda?
Sì, inviando una mail a
trasportiscolastici@comune.venezia.it . La scelta dovrà comunque essere effettuata tra le fermate esistenti. Non è possibile chiedere l'aggiunta di altre fermate.
È possibile avere una fermata diversa per la discesa?
Come si effettua l'iscrizione al servizio per un utente diversamente abile (Legge 104/1992, art. 3, comma 3)?
Compilare il modulo online spuntando la casella "Alunno diversamente abile". Comparirà unicamente l'opzione "Nessuna scelta": la fermata sarà individuata dall'ufficio trasporti scolastici in accordo con la famiglia.
Per i non residenti nel Comune di Venezia è possibile ottenere il servizio?
Solo qualora restino posti disponibili a bordo dello scuolabus al termine delle assegnazioni agli aventi diritto.
Se la domanda è accolta il servizio è garantito?
No, l'accesso al servizio è subordinato al pagamento della soluzione unica o della prima rata.
Come si effettua il pagamento del contributo del servizio?
Deve essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA utilizzando l'apposito avviso ricevuto tramite mail dall'ufficio. Per maggiori informazioni visita la pagina
Tariffe.
Se si utilizza il servizio solo per l’andata o per il ritorno il costo è lo stesso?
Il contributo non varia anche se l’utilizzo del servizio è parziale.
Quando vengono inviati gli avvisi di pagamento?
L'avviso di pagamento sarà inviato tramite mail nel mese di luglio, nonché nei mesi di settembre e gennaio qualora in fase di iscrizione si sia scelto il pagamento rateale. Per maggiori informazioni visita la pagina
Tariffe.
Ci sono delle agevolazioni per gli alunni diversamente abili?
Il servizio viene erogato in forma gratuita agli alunni in possesso di certificazione ai sensi della Legge 104/1992, art. 3, comma 3.
Cosa si deve fare per richiedere l’esenzione dal contributo?
Gli utenti interessati a presentare richiesta di esenzione dovranno accedere al Portale dei Servizi Educativi del Comune di Venezia mediante Identità Digitale. Per maggiori informazioni visita la pagina
Esenzioni.
Fino a quando può essere presentata la domanda di esenzione?
Per l'anno scolastico in corso, la domanda di esenzione dovrà essere presentata entro 15 giorni dall'accettazione dell'iscrizione e avrà validità dal primo giorno di utilizzo del servizio.
Per il successivo anno scolastico, la domanda di esenzione dev'essere presentata dall'1 al 30 giugno. Qualora l'iscrizione avvenga oltre il 30 giugno, la domanda di esenzione dev'essere presentata entro i 15 giorni dall'accettazione dell'iscrizione.
Per maggiori informazioni visita la pagina
Esenzioni.
Quale procedura deve adottare il genitore per scaricare la documentazione necessaria alla detrazione fiscale del trasporto scolastico?
E' possible non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese scolastiche e i relativi rimborsi?
Cosa occorre fare se si vuole rinunciare al servizio?
Se lo scuolabus è in ritardo, come vengono avvisate le famiglie?
In caso di ritardi superiori ai 10 minuti, le famiglie vengono avvisate tramite sms al primo numero di cellulare indicato in fase di iscrizione al servizio.
Un utente può scendere da solo dallo scuolabus?
Solo gli alunni della scuola secondaria di primo grado possono scendere dallo scuolabus autonomamente. La scelta può essere comunicata all'ufficio trasporti scolastici
spuntando l'apposita casella in fase d'iscrizione o previo invio della liberatoria. Per maggiori informazioni visita la pagina
Liberatoria per la discesa autonoma e delega per il ritiro degli utenti.
Se viene dimenticato un oggetto nello scuolabus chi si può contattare?
Si può chiamare l’ufficio trasporti scolastici allo 0412746270 che provvederà a mettersi in contatto con il personale dello scuolabus.
Quando si deve avvisare se non viene utilizzato il servizio?
Solo gli utenti dei percorsi personalizzati devono sempre avvisare in caso di mancato utilizzo.
Gli utenti dei percorsi collettivi dovranno avvisare qualora non usufruiscano dello scuolabus per 15 giorni consecutivi. In caso contrario, l’utente sarà depennato dal servizio previa comunicazione alla famiglia.
SERVIZIO USCITE DIDATTICHE
Cosa deve fare una scuola per richiedere un’uscita didattica?
Cosa deve fare una scuola per disdire un’uscita didattica?
È sufficiente inviare una mail entro le ore 12.00 del giorno lavorativo precedente l’uscita, indicando i riferimenti dell’uscita.
Chi è escluso dal pagamento della tariffa?
Sono esclusi dal pagamento gli alunni diversamente abili NON deambulanti per il quali il trasporto viene effettuato con un mezzo dedicato.
Il servizio riguarda solo il territorio comunale?
Sì, il trasporto può essere organizzato solo all'interno del Comune di Venezia.
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Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"
Ultimo aggiornamento: 01/08/2024 ore 10:10