"La felicità del lupo" - Paolo Cognetti (febbraio 2024)
Nel terzo incontro dell'edizione 2023-24 del Club del libro, il protagonista è stato "La felicità del lupo" di Paolo Cognetti.
Paolo Cognetti è uno scrittore italiano, vincitore del Premio Strega nel 2017 e particolarmente conosciuto come l'autore del celebre volume "Le otto montagne".
Attraverso questo libro si conosce la montagna in un piccolo paesino (Fontana Fredda), ma si viene anche a contatto con un intreccio di vite diverse tra loro ma accomunate proprio dalla scelta di vivere in quei luoghi e da uno stato di solitudine. Vi è Fausto che sceglie la montagna come rifugio dopo un momento difficile della sua esistenza, Babette che passa la maggior parte delle ore tra i tavoli di un ristorante in alta quota dopo aver salutato Milano, Silvia che non ha grandi certezze e non sa se quello sarà un luogo di passaggio o la tappa finale e, infine, Santorso che rispecchia perfettamente colui che la montagna la vive da sempre.
Questo romanzo, oltre a immergere il lettore tra le cime innevate e i boschi di montagna, si sofferma anche sulle scelte di vita e sulla felicità (che per ognuno può avere una valenza diversa).