"Quella cosa intorno al collo" - Chimamanda Ngozi Adichie (marzo 2024)
Nel quarto incontro dell'edizione 2023-24 del Club del libro, il protagonista è stato "Quella cosa intorno al collo" di Chimamanda Ngozi Adichie.
Chimamanda Ngozi Adichie è una scrittrice nigeriana, vincitrice di vari premi letterari come il Commonwealth Writers' Prize e il premio internazionale Nonino.
Nei racconti all’interno di "Quella cosa intorno al collo" si conosce più da vicino la società nigeriana e le sue criticità che l’autrice mette in luce senza reticenza.
Si affrontano, così, temi come quelli degli scontri religiosi, gli omicidi politici, la corruzione e il maschilismo. Oltre al contesto nigeriano, però, l’autrice si sofferma anche sull’America, spesso vista positivamente grazie anche all’immagine che viene diffusa tramite l’arte cinematografica quando, in realtà, Chimamanda sembra non descriverla allo stesso modo.
I partecipanti del Club del libro, quindi, hanno avuto modo di riflettere e confrontarsi anche sul tema dell’emigrazione, delle aspettative iniziali che si possono avere e delle differenti culture.