26-30.09.2024 Giornata Europea delle Lingue 2024 a Venezia e Treviso

#EDLangs   #DiscoverTranslation

#EDL #GiornataEuropeadelleLingue

Giornata Europea delle Lingue - Le lingue per la storia: viaggiatori e viaggiatrici

  • 26 settembre ore 9.30-17.30 Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, Dorsoduro 3689, Venezia
  • 30 settembre ore 17.00-20.00 Casa Robegan, via Antonio Canova 38, Treviso
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
 
Giovedì 26 settembre 2024 si è celebrata in tutta Europa La Giornata Europea delle Lingue. Anche Venezia e Treviso hanno partecipato alle celebrazioni ufficiali con la manifestazione "Giornata Europea delle Lingue - Le lingue per la storia: viaggiatori e viaggiatrici".

L’Università Ca’ Foscari Venezia con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e con il CLA Centro Linguistico di Ateneo, l'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, la sede italiana del Consiglio d'Europa, la Fondazione Mazzotti, la Biblioteca Nazionale Marciana, il Comitato Marco Polo per i 700 anni dalla morte del famoso viaggiatore veneziano e Europe Direct del Comune di Venezia - la rete d’informazione dell’Unione Europea che in Veneto ha il Comune di Venezia come capofila – hanno organizzato la Giornata Europea delle Lingue 2024.

Dal 2021 Europe Direct del Comune di Venezia è referente nazionale della Giornata per il Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d'Europa a Graz, responsabile del sito web ufficiale tradotto in 37 lingue diverse.

Come nelle edizioni precedenti e sin dal 2001, l’iniziativa invita a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere. 

Il 2024 è l'Anno Europeo delle Competenze! La Commissione Europea ha designato il 2024 come l'European Year of Skills per dare sempre più importanza e spazio alle priorità dei giovani negli ambiti politici pertinenti all'Unione Europea e la Giornata Europea delle Lingue 2024 si inserisce nel contesto di attività dedicate ai giovani europei. 

In Veneto il 26 e 30 settembre 2024 si è tenuta la 24° edizione della Giornata Europea delle Lingue a Venezia e a Treviso con due giornate di manifestazioni aperte alla cittadinanza (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili). 
Il tema di quest'anno: "Le lingue per la storia: viaggiatori e viaggiatrici" ha celebrato la pluralità linguistica e culturale in Europa. La Giornata Europea delle Lingue ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole della Regione Veneto e dell'Università Ca' Foscari coinvolti in varie attività formative per l’acquisizione di più lingue e per la sensibilizzazione culturale.
 
Quest'anno l'evento si è ampliato con la collaborazione del CLA Centro Linguistico di Ateneo dell'Università Ca' Foscari di Venezia che ha arricchito il programma di giovedì 26 settembre a Palazzina Briati con un pomeriggio di laboratori per adulti, famiglie e bambini in giardino sulla lingua e cultura mongola "Sulle orme di Marco Polo: conosciamo la lingua e la cultura mongola" in occasione dei 700 anni dalla morte del famoso viaggiatore veneziano Marco Polo.
 
La sera di giovedì 26 settembre presso il Teatro La Fenice ha preso avvio Biennale Musica 2024 con il concerto inaugurale “Polyphonies”. Info su: www.labiennale.org/it/musica/2024
 
  • PROGRAMMA 26 SETTEMBRE A VENEZIA:

9.30 Saluti istituzionali
Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Alessio Cotugno, Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze, Università Ca’ Foscari Venezia
Mario Schwetz, Direttore della sede italiana del Consiglio d’Europa a Venezia
Angela Riggio, Dirigente dell’Ufficio II - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Coordina
Caterina Carpinato, Università Ca’ Foscari Venezia
10.00 Il viaggio dei libri
Stefano Trovato, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana
10.15 Il viaggio fra scoperta, meraviglia e avventura
Chiara De Caprio, Università degli Studi di Napoli Federico II
10.30 La mobilità europea giovanile: per favorire il multilinguismo
Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia
10.45 Premiazione studenti delle scuole del Veneto
11.30 Premiazione studenti cafoscarini: lettura di frasi dell’inizio de “Il milione” in alcune lingue insegnate all’Università Ca’ Foscari Venezia
12.10 Presentazione dello spettacolo teatrale “Ascesa e decadenza di Edipo il borghese”
Laboratorio di teatro in lingue dell’Europa Centrale e del Sud- Est europeo del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, Università di Padova 
12.25 Chiusura musicale
Ensemble Musicale del Liceo Marco Polo di Venezia
16.00 Spettacolo teatrale “Ascesa e decadenza di Edipo il borghese”
Laboratorio di teatro in lingue dell’Europa Centrale e del Sud-Est europeo del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, Università di Padova
17.30 Chiusura della Giornata

14:00 - 18:45 "Sulle orme di Marco Polo: conosciamo la lingua e la cultura mongola"
Elisabetta Ragagnin, Raima Auyeskhan, Università Ca’ Foscari Venezia
Palazzina Briati (Fondamenta Briati, Dorsoduro 2530, Venezia), giardino
14:00-14:45 Lezione per bambini/e
15:00-15:45 Lezione per bambini/e e genitori
18:00-18:45 Lezione per adulti

20:00 Biennale Musica 2024 concerto inaugurale “Polyphonies”
REBECCA SAUNDERS (1967) WOUND * (2022) (38’) per ensemble e orchestra
Teatro La Fenice, Venezia 

 

  • PROGRAMMA 30 SETTEMBRE A TREVISO:

17.00 Saluti istituzionali
Maria Teresa De Gregorio, Assessora alla Cultura, Musei, Biblioteche, Beni Culturali, Marketing Territoriale e Turismo del Comune di Treviso
Alessio Cotugno, Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze, Università Ca’ Foscari Venezia
Stefano Soriani, Direttore del Centro Interdipartimentale “Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali” Università Ca’ Foscari Venezia
Caterina Carpinato, Università Ca’ Foscari Venezia
Angela Riggio, Dirigente dell’Ufficio II - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Coordina
Emma Sdegno, Università Ca’ Foscari Venezia e Presidente della Fondazione Giuseppe Mazzotti
 
17.25 La mobilità europea giovanile: per favorire il multilinguismo
Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia
17.40 Marco Polo. Storie e Storia a fumetti
Marco Tabilio, illustratore di "Marco Polo. La via della seta"
18.00 Presentazione del progetto “Tradurre il fumetto a Treviso. In viaggio con Marco Polo, sulla via della seta”
Traduzioni della graphic novel Marco Polo. La via della seta in inglese, LIS e spagnolo a cura di docenti e studenti/studentesse del corso di Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
20:00 Saluti finali e Rinfresco
 
 

La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene in tutta Europa ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all'ampia varietà di lingue presenti in Europa promuovere la diversità culturale e linguistica incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.

La Giornata europea delle lingue è stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Istituita nel 2001, in occasione dell'Anno europeo delle lingue, questa giornata viene da allora celebrata ogni anno.

Il 26 settembre e nei giorni precedenti e successivi sono stati organizzati in tutta Europa corsi di lingua, giochi, conversazioni, conferenze, programmi radiofonici e tante altre iniziative.

- EVENTI IN EUROPA: gli eventi sono reperibili nel sito del Consiglio d'Europa dedicato alla Giornata europea delle Lingue

- EVENTI IN ITALIA: gli eventi sono reperibili nel sito della Rappresentanza della Commissione europea (in collaborazione con i loro partner in tutti gli Stati membri dell’UE)

Sito ufficiale della Giornata Europea delle Lingue

In occasione della Giornata Europea delle Lingue 2024, la direttrice esecutiva del Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d'Europa, Sarah Breslin, ha rilasciato un breve video sulla GEL disponibile in inglese e francese.  

Inoltre, il Presidente della Repubblica di Lituania, Gitanas Nausėda, ha presentato una dichiarazione proprio in occasione della Giornata. Al momento, la Lituania detiene la Presidenza del Comitato dei Ministri nel Consiglio d'Europa per il semestre che va da maggio a novembre 2024.

 

Alcune foto dell'evento:

 
 
Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, 30174 Venezia Mestre 
 
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Eugenia Sainz, referente del DSLCC per la Terza Missione e coordinatrice della Giornata Europea a Ca’Foscari.
 
Consiglio d'Europa 
Ufficio di Venezia
San Marco 180C, 30124 Venezia
https://www.facebook.com/coevenezia/
www.coe.int/venice
 
Ufficio Scolastico Regionale
tel: Tel. 041/2723111-142-145-147-150
 
Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 ore 11:07