Progetto #GO2025FENICE

Grazie al progetto #GO2025FENICE, finanziato dal Programma INTERREG ITALIA-SLOVENIA (Fondo per piccoli progetti GO! 2025), centinaia di bambini delle scuole primarie veneziane, goriziane e slovene saranno coinvolti nella produzione e diffusione di contenuti digitali culturali bilingue assieme al Teatro La Fenice e alle scuole di musica slovene in vista di Nova Gorica - Gorizia per la Capitale Europea della Cultura 2025.

A partire da settembre 2024 fino a maggio 2025, 21 classi selezionate tra dodici scuole veneziane sono coinvolte nel progetto #GO2025FENICE, finanziato dal Programma INTERREG ITALIA-SLOVENIA (Fondo per piccoli progetti GO! 2025), promosso dal Comune di Venezia  e dalla ZPGŠ Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno (Slovenia). I partner condividono la sfida comune di cooperare per lo sviluppo sostenibile socioculturale europeo allo scopo di superare le barriere linguistiche, le fratture culturali di confine e i problemi storici del ‘900, nonché agire per l’inclusione delle minoranze.

Tra ottobre e novembre 2024 il progetto prevede due serie di laboratori musicali per imparare l’Inno alla Gioia di Beethoven (dal 1985 Inno ufficiale dell’Unione Europea). Saranno organizzati 16 laboratori per le scuole veneziane al Teatro La Fenice e 11 laboratori in Slovenia che si svolgeranno nelle sedi delle scuole iscritte all’Associazione ZPGŠ. Al termine del laboratori ogni classe produrrà un video bilingue con l’Inno alla Gioia, che parteciperà ai concorsi di selezione.

Parteciperanno ai laboratori musicali al Teatro La Fenice, che si svolgeranno lunedì 14, 21, 28 ottobre 2024 e lunedì 4 novembre 2024, dodici scuole veneziane: l'I.C.S. Morosini, l'I.C. San Girolamo, l'Istituto San Giuseppe, la Scuola Secondaria di I Grado "Caio Giulio Cesare", l'I.C. Viale San Marco, l'Istituto San Gioacchino, l'I.C. Franca Ongaro, l'I.C. Cesco Baseggio, l'I.C. G. C. Parolari, l'I.C. Ugo Foscolo di Murano e Burano, l'Istituto Cavanis, e l'I.C. Antonio Gramsci. Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia parteciperà ai laboratori al Teatro La Fenice con la consegna delle bandiere europee.

Al Teatro La Fenice è in agenda anche un appuntamento per sabato 19 ottobre. Si tratta di un laboratorio musicale europeo con le minoranze italiana in Slovenia e slovena in Italia, in cui verrà prodotto il materiale video per la realizzazione del kit didattico multimediale bilingue italiano/sloveno per l'insegnamento dell'Inno Europeo nelle scuole.

Tra dicembre 2024 e gennaio 2025 saranno aperti due concorsi in Italia e in Slovenia. Verranno selezionate due classi (una italiana e una slovena) tra le classi veneziane e classi slovene che hanno partecipato ai laboratori musicali. I video dell’Inno Europeo prodotti dalle scuole saranno votati al 50% con la votazione popolare (su Facebook le scuole veneziane e su YouTube le scuole slovene). Per l’altro 50% una Giuria di esperti effettuerà una votazione qualitativa. Le due classi vincitrici si esibiranno al Concerto europeo assieme all’Orchestra del Teatro La Fenice il 23 maggio 2025 al Teatro Verdi di Nova Gorica - Gorizia per la Capitale Europea della Cultura 2025.

Tra le attività del progetto anche la realizzazione di un dolce bio a forma di nota musicale. Abili chef pasticceri uniranno Venezia alla Slovenia utilizzando solo ingredienti a km zero. Verrà creato un prodotto di successo per GO! 2025 con l'obiettivo di valorizzare l'ingegno europeo e l'economia circolare.

L'iniziativa si inserisce nel contesto di un più vasto progetto educativo culturale transfrontaliero denominato "Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima”, centrato su 8 temi: sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione. I materiali culturali sono stati pensati e prodotti in chiave contemporanea da centinaia di giovani delle due sponde dell’Adriatico nel concept "Europa Adriatica Nordest" verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica - Gorizia. Insieme ai giovani delle scuole superiori di Veneto e Istria sono in programma tre innovative mostre sul Patrimonio Culturale della Serenissima. Gli eventi culturali si terranno a Rovigno dal 10 al 17 ottobre 2024, poi a Pola dall’11 al 18 ottobre e infine a Venezia dal 14 al 21 novembre. Le mostre sono formate da 14 “quadri”, cioè pannelli creati ad hoc di formato 50 x 70 cm, che presentano tutto il lavoro svolto, i partner di Veneto e Istria, testi e immagini prodotti sui temi del progetto.

Per maggiori informazioni consultare la pagina del Comune di Venezia dedicata all'iniziativa e il sito del progetto #GO2025FENICE

Sede di Venezia: Ca' Farsetti, San Marco 4136
Sede di Mestre via Palazzo: Municipio, Via Palazzo 1
Call Center Unico (+39) 041 041 (dalle 08:00 alle 18:00)