1-Disseminare la lettura perché sia accessibile

Ha come obiettivo creare, nelle biblioteche dell'area metropolitana di Venezia, sportelli informativi e di orientamento che offrano consulenza, suggeriscano buone pratiche e strumenti bibliografici appropriati per supportare la comunità educante o le singole persone nell’accrescimento e nello sviluppo delle competenze di lettura, intesa come atto fondamentale per l'apprendimento continuo, per lo sviluppo nelle persone della capacità di esprimere idee, di comprendere e valutare criticamente il mondo che le circonda.
L’attività mira alla creazione di una comunità educante, insegnanti/bibliotecari/specialisti della lettura, opportunamente formata da professionisti.
 
 
Partner coinvolti: ALI Associazione Literacy Italia
 

Disseminare la lettura perché sia accessibile è un progetto formativo destinato ai bibliotecari, ai referenti delle biblioteche scolastiche e agli educatori dell'area metropolitana della Città di Venezia. Attraverso un percorso di 10 incontri, da ottobre 2023 a febbraio 2024, il progetto mira a formare una comunità di bibliotecari consulenti di lettura capaci di promuovere la reading literacy e di accompagnare lettori di tutte le età. A livello pratico, promuovere la reading literacy significa:

Conoscere le fasi fondamentali dello sviluppo delle abilità di lettura e le strategie per sostenere la crescita continua delle competenze in questo ambito.

  • Incentivare la lettura e lo sviluppo delle competenze correlate in tutte le fasce d'età, progettando percorsi educativi efficaci per stimolare una cittadinanza attiva.

  • Identificare il pubblico di riferimento, valutare le principali sfide che si possono incontrare, come la scarsa motivazione alla lettura, e offrire soluzioni personalizzate per la formazione di lettori competenti.

  • Conoscere e sfruttare le opportunità offerte dalla lettura digitale.

 

Il progetto Disseminare la lettura perché sia accessibile rappresenta un'opportunità unica per i professionisti del settore bibliotecario di arricchire le proprie competenze e contribuire all'empowerment personale e culturale dei lettori, nonché alla fruizione dei servizi bibliotecari. Grazie a questa iniziativa, i partecipanti saranno in grado di affrontare le sfide e le opportunità della lettura digitale, fornendo così ai lettori un'esperienza sempre più ricca e coinvolgente.

In qualità di partner del Comune di Venezia aderente al patto per la lettura, l'Associazione Literacy Italia si occuperà dell'erogazione del corso, offrendo supporto nella raccolta e gestione delle iscrizioni e collaborando con la Rete Biblioteca civica VEZ per creare una comunità di bibliotecari consulenti di lettura disseminati nelle biblioteche e nelle scuole del territorio. La collaborazione tra la Rete Biblioteca civica VEZ e l'Associazione Literacy Italia garantisce l'attenzione costante alla qualità della formazione, dell'aggiornamento e la possibilità di scambio di buone pratiche e conoscenze tra i diversi attori coinvolti.

 

 

 

 

 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 25/05/2023 ore 10:14