11.11.2024 Lectio Magistralis "L'arbitrato internazionale: prospettive europee e latino-americane"
Nato in Argentina, Diego P. Fernández Arroyo è professore a Sciences Po dal 2010. Insegna contenzioso internazionale, arbitrato, diritto comparato e diritto internazionale privato/pubblico. È direttore del LLM in Transnational Arbitration & Dispute Settlement a Sciences Po. È stato co-direttore scientifico della specializzazione Global Governance Studies all'interno del master in Economic Law ed è stato co-fondatore del programma di ricerca PILAGG (Private International Law as Global Governance). Diego P. Fernández Arroyo è spesso nominato come arbitro internazionale (ICC, ICSID, PCA, Camera di Milano, ecc.) e come esperto. È membro dell'elenco di arbitri e conciliatori dell'ICSID (Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti) ed è stato membro della Permanent Court of Arbitration. Ha sviluppato diversi progetti in materia di arbitrato per l'Unione Europea, la Comunità Andina, il MERCOSUR e l'Associazione per l'Integrazione dell'America Latina. Dal 2009 è co-direttore della Conferenza sull'arbitrato latinoamericano.
La Lectio Magistralis è stata introdotta dal professor Fabrizio Marrella, professore di Diritto Internazionale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, componente del Comitato Direttivo dell'"Osservatorio di Politica e Relazioni Internazionali (OPRI)", componente della Commissione senatoriale per i rapporti istituzionali con i Paesi extra-europei, direttore del Master in Geopolitics and Economics Affairs, direttore del Master in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale.
Sono intervenuti anche la professoressa Sara De Vido, docente di Diritto Internazionale presso l'Università Ca' Foscari e delegata della Rettrice ai giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere, e il professor Gabriele Asta, docente di Diritto Internazionale e Diritto dell'Unione Europea presso Ca' Foscari.
Alcune foto dell'evento:
infoeuropa@comune.venezia.it