14.09.2024 Riunione interregionale Gioventù Federalista Europea

Sabato 14 settembre 2024 dalle ore 10.30 si è tenuta la riunione interregionale GFE - Gioventù Federalista Europea presso la sede di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia in Via Spalti, 28 a Mestre. L'incontro della sezione giovanile del MFE - Movimento Federalista Europeo del triveneto era  articolato in due momenti di lavoro ed era aperto ai giovani del Movimento Federalista fino ad esaurimento posti disponibili:

• PRIMA SESSIONE DI LAVORO ore 10.30
Introduzione sulla mobilità europea
Francesca Vianello, responsabile Europe Direct Venezia Veneto

Rapporto tra il pensiero politico-filosofico sui diritti umani e il pensiero federalista
Marco Aliano

• SECONDA SESSIONE DI LAVORO ore 14.30
Nuove frontiere mondiali: il primato dell'UE per l'IA
Guglielmo Antonello

Transizione ecologica e digitale: una prospettiva federalista
Isabella Fatale

La GFE - Gioventù Federalista Europea nasce nel 1951 come organizzazione giovanile legata al Movimento Federalista Europeo fondato nel 1943 da Altiero Spinelli. Lo scopo è quello di creare il consenso necessario, nelle Istituzioni, nella società civile e nell’opinione pubblica, per la creazione di una Europa Federale basata sui principi di democrazia, solidarietà, sussidiarietà e dello Stato di Diritto e dotata di Istituzioni comuni che possano esercitare una vera sovranità transnazionale all’interno dei confini europei. La lungimiranza di Altiero Spinelli, uno dei Padri Fondatori dell’Europa unita, e del Manifesto di Ventotene sono alla base del Movimento.

Alcune foto dell'evento:

Informazioni: