Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
Ciclo di incontri "Il Green Deal siamo noi" 2023
IL GREEN DEAL SIAMO NOI Strumenti per una cultura ambientale
Ciclo di incontri a Venezia tra maggio e settembre 2023
Associazione
EuCliPA.it è nata nel 2022 dall'esperienza della comunità informale degli ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima: seguendo i valori del Patto, è impegnata a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla crisi climatica ed ecologica, a partire dalle comunità locali, per arrivare a un pubblico più ampio e vario possibile a livello nazionale. Attua inoltre iniziative e progetti che contribuiscono ad affrontarne gli effetti del cambiamento climatico, grazie alle conoscenze, alla passione e all’impegno dei soci, nella convinzione che “
Ogni piccola azione insieme può fare la differenza''.
Gli eventi si svolgono
presso il
Centro Culturale Candiani, Sala seminariale (primo piano), P.le Luigi Candiani 7, Mestre-Venezia. La partecipazione al corso è
aperta a tutta la cittadinanza gratuitamente fino a esaurimento posti disponibili.
I tre incontri sono momenti di dialogo con professionisti in grado di guidarci lungo questo cammino, non solo per le competenze sviluppate in Italia, ma anche e soprattutto per la loro connessione con l’Europa e il resto del mondo.
=> Giovedì 18 maggio ore 17
“L’Europa nel futuro: i cambiamenti climatici causa di future migrazioni interne?”
Gli ambasciatori del Patto europeo per il Clima Gianni Tartari e Silvia Di Gennaro parleranno del fenomeno della migrazione interna per cause climatiche
=> Mercoledì 21 giugno ore 17
“La Comunità Energetica Rinnovabile Campus Ghisolfa: l'energia che viene dai ragazzi”
L'ambasciatore del Patto
Mauro Mussin e la dirigente scolastica dell'Istituto
Comprensivo Rinnovata di Milano,
Anna Teresa Ferri, presenteranno un esempio virtuoso di comunità energetica scolastica
=> Giovedì 21 settembre ore 11
"Il clima cambia. E tu cambieresti?"
Durante la Settimana Europea della mobilità Sostenibile, gli ambasciatori del Patto Gianrossano Giannini e Abel Gambini affronteranno il tema più generale delle sfide per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050
Nell'incontro del 18 aprile è stato lanciato anche il bando dell’undicesima edizione del concorso di comunicazione e creatività “Climate ChanCe” - Cambiamenti climatici - The Grand Challenge.
Il Concorso è organizzato da Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia con la collaborazione di Europe Direct Venezia Veneto e Università Ca’ Foscari di Venezia, con il patrocinio della Fondazione CMCC Centro EuroMediteranneo sui Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia e il patrocinio di CNI Unesco per l’evento finale.
La scadenza per partecipare è il 30 settembre 2023 e l’evento finale di presentazione si terrà il 1 dicembre 2023 all’Ateneo Veneto di Venezia. Il concorso è aperto a tutti i partecipanti nazionali e internazionali dai 18 anni di età, gruppi, associazioni ed enti.
Link all'edizione 2022
Per informazioni:
Via Spalti 28, 30174 Venezia Mestre
Ultimo aggiornamento: 04/09/2023 ore 10:49