21.03-11.04.24- Proiezione dei film del Premio Lux 2024 del Parlamento europeo
Dal 21 marzo al 11 aprile 2024 a Mestre al Cinema Dante d’essai si è svolto il ciclo dedicato ai film finalisti del PREMIO LUX 2024, organizzato da Parlamento Europeo - Ufficio a Milano in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia, CINIT Cineforum Italiano, Associazione Dopolavoro Ferroviario, Circuito Cinema Comunale di Venezia, Kama Production e Ginko Film.
I film finalisti dell'edizione 2024 erano cinque, le proiezioni erano quattro e erano introdotte dagli esperti del CINIT Cineforum Italiano.
Si poteva dare un voto da 1 a 5 ai film accedendo al sito del Parlamento europeo nella sezione dedicata a ogni pellicola entro il 14 aprile 2024. La premiazione è stata a Bruxelles nella plenaria del Parlamento europeo il 16 aprile 2024.
Il film vincitore del LUX PRIZE 2024 è "The Teachers' Lounge"
Orario: inizio 17.00 presentazione, proiezione e dibattito
Sede: Cinema Dante d’essai - Via Sernaglia 12, Mestre-Venezia
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
- giovedì 21 marzo 2024: finalista PREMIO LUX 2024 - 20.000 specie di api - di Estibaliz Urresola Solaguren (Spagna) 129'
Una bambina di otto anni si sente in difficoltà perché le persone che la circondano le si rivolgono con un nome nel quale non si riconosce. Un'estate trascorsa tra le arnie a casa della prozia cambierà per sempre la sua vita e quella di sua madre.
Il vincitore del PREMIO LUX 2023 Close - di Lukas Dhont (Belgio/Francia/Paesi Bassi) 104'
Il film parla della storia di un'intensa amicizia tra due tredicenni, Leo e Remi. Quando la loro amicizia viene improvvisamente interrotta, Leo si avvicina a Sophie, la madre di Remi, cercando di capire cosa sia successo. "Close" è un film sull'amicizia e sulla responsabilità.
LUX PRIZE - Premio Lux
Il Premio LUX è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 2007, a distanza di cinquant'anni dal Trattato di Roma.
Il Premio LUX riflette la volontà del Parlamento Europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica, nella convinzione che tale diversità possa servire da ponte tra gli europei. Il Premio LUX aspira ad essere uno strumento per discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni, e del suo futuro.
Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. Essi sensibilizzano su alcune delle principali questioni sociali e politiche di oggi, come la salute mentale, la povertà, la libertà di espressione, l'uguaglianza di genere, i diritti LGBTIQ, solo per citarne alcune. In questa prospettiva gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.
Il logo, su cui il trofeo vero e proprio è modellato, è una spirale di pellicola cinematografica ispirata alla Torre di Babele, intesa in senso positivo come simbolo della ricchezza della diversità, della pluralità linguistica e culturale dell'Unione Europea.
I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI DEL PREMIO LUX
(2012) Io sono Li di Andrea Segre
(2011) Les Neiges du Kilimandjaro di Robert Guédiguian
(2010) Die Fremde di Feo Aladag
(2009) Welcome di Philippe Lioret
(2008) Le silence de Lorna diJ ean-Pierre e Luc Dardenne
Vai alle pagine delle edizioni precedenti degli incontri:
Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it