2.Infanzia e adolescenza: interventi di promozione delle condizioni di benessere dei minori e delle loro famiglie
Servizio Politiche cittadine per l'infanzia e l'adolescenza
Posti disponibili: 1
Archiviazione e cura dell'elenco dei tutori volontari e dei minori che necessitano di tutela, organizzazione di percorsi formativi, cura del primo ascolto e riferimento telefonico per i cittadini interessati a diventare tutori legali, collaborazioni alla sensibilizzazione sul tema dell'affido, lavoro con i minori rom e sinti e le loro famiglie per la frequenza scolastica, collaborazione nelle attività di accompagnamento dei minori in percorsi individuali e di socializzazione.
Sedi:
- Infanzia e Adolescenza
Via Dal Cortivo 87/a Campalto
Info: Cappellari Monica ( 0415420384)
monica.cappellari@comune.venezia.it
Minori Stranieri non accompagnati
Posti disponibili: 1
Potenziare l'accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati che arrivano in città e dei progetti individuali che vengono approntati per la protezione, tutela e accompagnamento all'autonomia dei monori che permangono nella città.
Sedi:
- Minori Stranieri Non Accompagnati
Via Tevere 92, Mestre
Info: Baldan Arianna (0415353732)
arianna.baldan@comune.venezia.it
Opera Santa Maria Carità - Villa Elena
Posti disponibili: 2
Realizzare la mappatura di bambini e adolescenti ospiti della comunità, individuare i minori che necessitano di interventi scolastici specifici e costruire degli interventi che soddisfino i loro bisogni, pianificare e realizzare interventi e attività di laboratorio coerenti con i loro interessi. Ascolto e dialogo con gli adolescenti per capire le tematiche sociali di loro interesse al fine di pianificare e programmare degli interventi adeguati e in linea con le aspettative dei ragazzi.
Sedi:
-
Villa Elena
Via Castellana 16/a, Mestre
Info: Giada Scaranello
scaranello.giada@osmc.it
Servizio Sociale Territoriale di Venezia
Posti disponibili: 1
Partecipazione a incontri con altri servizi coinvolti nel progetto, supporto agli operatori durante la conduzione delle attività, supporto alla preparazione del materiale informativo, partecipazione a momenti formativi su tematiche specifiche. Partecipazione ad incontri settimanali dove sono proposte attività educative, attività di sensibilizzazione/informazione nelle scuole e supporto alla preparazione di appositi materiali informativi.
Sedi:- Servizi Sociali Territoriali Venezia
Cannaregio 3161,Venezia
Info: Cristina Spada (0415242738)
cristina.spada@comune.venezia.it
Servizi Sociali Mestre
Posti disponibili: 4
- Progettazione psicopedagogica (ambito dispersione scolastica)
Info: Mariangela Miatto (0412749530)
mariangela.miatto@comune.venezia.it
Attività: Sensibilizzazione nelle scuole sul valore dell’istruzione e sul diritto alla scuola per tutti: informare i ragazzi target sul diritto/dovere all’istruzione e i modi per assolverlo, divulgare le opportunità di supporto allo studio disponibili nel territorio, presentare nelle scuole i servizi a cui rivolgersi in caso di difficoltà alla frequenza scolastica. Creare occasioni strutturate per i ragazzi a rischio dispersione scolastica per evitare l’abbandono e promuovere il successo scolastico/formativo.
- Nidi e Scuole dell'Infanzia
Info: Da Silva Marielle (0412746087)
mariellelislie.dasilva@comune.venezia.it
Attività: Favorire, in collaborazione con il personale docente, la relazione di fiducia tra servizio educativo e famiglia promuovendo il sostegno alla genitorialità attraverso la partecipazione agli incontri con i genitori, agli incontri tematici e ad altre occasioni al fine di sostenere la continuità servizio educativo e famiglia. Promuovere l’inclusione di tutti i bambini attraverso momenti di riflessione e confronto collegiale e interventi personalizzati di risposta ai bisogni dei bambini in situazione di disagio/fragilità.
Sede: Viale San Marco, 154, MestreAntica Scuola dei Battuti
Posti disponibili: 2
Promuovere la conoscenza della realtà che accoglie i minori disagiati nella struttura residenziale attraverso materiale informativo. Presentare la realtà di altri paesi o regioni del mondo dove i minori risultano la parte della società più penalizzata; coinvolgere gli abitanti della città, giovani e/o adulti, nello svolgimento di specifiche attività a supporto delle esigenze della Comunità, quali attività di economia domestica, supporto alle attività scolastiche dei minori, organizzazione di attività ricreative e sociali.
Sedi:-
Antica Scuola dei Battuti
Via Spalti 1, Mestre
Info: Favaretto Marino
marino.favaretto@anticascuoladeibattuti.it
Per i requisiti e la modulistica per la domanda di partecipazione: Bando 2018
Per informazioni su come partecipare: Come partecipare
Benefits
- crediti formativi universitari
- formazione
- buoni pasto
- riconoscimento nei concorsi pubblici
- riscattabile per fini pensionistici
Orari di servizio
1400 ore annue
30 ore settimanali
20 giorni di permesso/ferie
Compenso
€ 433,80 netti al mese
Contatti
Ufficio Servizio Civile
via Andrea Costa 38/a, 30172 Mestre Venezia
Tel. 041 274 9001
servizio.civile@comune.venezia.it