3-Disseminare la lettura perché sia dirompente

L’azione più sfidante, originale e coinvolgente: ha come finalità rendere parte attiva i giovani under 25 nel trasmettere la passione della lettura, utilizzando Tik Tok, la piattaforma dei video brevi diventata uno strumento straordinario di diffusione.
Prevede la costruzione di un bando per la ricerca di potenziali Book Toker che producano e postino su Tik Tok video girati in biblioteche, librerie, scuole, gruppi di lettura e in tutti i luoghi cittadini interessati dal progetto e che parlino di libri.
Lo scopo è incuriosire i ragazzi parlando non solo di libri, ma anche di luoghi della lettura cui avvicinarsi con confidenza, e a far sviluppare loro competenze e capacità di comunicazione perché possano intravedere percorsi professionali utili al loro futuro.
 
 

Partner coinvolti: Associazione Futuro delle Idee (capocordata) - Associazione Gooliver - Associazione Hamelin - ALI Associazione Literacy Italia

Associazione Futuro delle Idee (capocordata)

Associazione Gooliver (attività formativa per il videomaking)

Associazione Hamelin (approfondimento sui temi della comunicazione efficace per trasmettere la passione per la lettura)

ALI Associazione Literacy Italia (attività formativa per promuovere la lettura, genere Young Adult)

 

L’azione ha come finalità quella di rendere parte attiva i giovani nella trasmissione ai coetanei della passione per la lettura, intesa come strumento di crescita personale e sociale, utilizzando TikTok, la piattaforma social dei video brevi diventata un efficace strumento di diffusione di contenuti. In particolare, si fa riferimento al fenomeno del “Booktok”, la produzione di video dedicati esclusivamente a libri e lettura, che permette oggi ai ragazzi di approcciarsi a questa attività culturale in forme nuove.

È stato individuato un gruppo di aspiranti booktoker che avranno l’opportunità, durante l’anno, di seguire un percorso formativo che fornirà loro strumenti e conoscenze, sia tecniche che teoriche, per diventare veri e propri creator di contenuti legati ai libri.

I ragazzi avranno tre tutor d’eccezione: Megi Bulla, Martina Levato e Valentina Ghetti, le booktoker italiane più popolari e seguite, che terranno incontri in presenza in alcune delle principali biblioteche del territorio (VEZ e Carpenedo Bissuola a Mestre, San Tomà a Venezia), alcuni anche aperti al pubblico.

Durante questo percorso, i nuovi booktoker avranno il compito di produrre contenuti per incuriosire i coetanei non solo parlando di libri, ma dedicandosi anche al racconto dei luoghi e degli eventi legati alla lettura in città (biblioteche, librerie, manifestazioni culturali, iniziative delle altre azioni del progetto), sviluppando competenze e capacità di comunicazione. Alla conclusione del periodo, i tre ragazzi che avranno prodotto i contenuti ritenuti migliori, saranno selezionati per ricevere un rimborso spese.

 

 

 
Ultimo aggiornamento: 25/05/2023 ore 10:21