31.05.2024 Incontro sulla biodiversità "Biodiversity Science Gateway"

#FestaEuVenezia2024

VENERDÌ 31 MAGGIO
Incontro sulla biodiversità "Biodiversity Science Gateway"
ore 10.30 - 12.30 CNR-ISMAR, Sala Modelli, Arsenale di Venezia
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024
==> Evento inserito nel Salone Nautico di Venezia
==> Evento inserito nel EMD - European Maritime Day
Ingresso con biglietto del Salone Nautico di Venezia
Ingresso su prenotazione al seguente link

Venerdì 31 maggio dalle ore 10.30 alle 12.30 all'interno del Salone Nautico di Venezia, Sala Modelli, si è tenuto l'evento "Il Biodiversity Science Gateway a Venezia" del CNR-ISMAR sulla presentazione del progetto dei Biodiversity Science Gateway in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

Programma:
=>10:30-11:00 Saluti Istituzionali
-Mario Sprovieri - Direttore CNR-ISMAR
-Francesca Vianello - Europe Direct Venezia Veneto
-Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia
=>11:00-12:00 Presentazione "Il Biodiversity Science Gateway a Venezia"
=>12:00-12:30 Q&A sulle opportunità di interazione e collaborazione con il Gateway

Alcune foto dell'incontro:

Il CNR-ISMAR Istituto di Scienze Marine svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina. L'obiettivo è di contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

L’evento avrà l’obiettivo di presentare il progetto di realizzazione del Gateway per la Biodiversità che il Consiglio Nazionale delle Ricerche inaugurerà il prossimo anno presso la sede storica dell’Istituto di Scienze Marine in Riva dei Sette Martiri a Venezia.

Oltre alla creazione di un importante spazio fisico da mettere a disposizione della città per approfondire i temi della biodiversità con particolare attenzione per il contesto della Laguna di Venezia, il gateway si propone di stimolare la rete di collaborazioni istituzionali esistenti e di favorire lo scambio di informazioni tra istituzioni, cittadini, scuole e imprese.

Foto di Alberto Cecchetto

==> MERCOLEDI 29 MAGGIO - DOMENICA 2 GIUGNO
SALONE NAUTICO VENEZIA
Arsenale di Venezia
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2024
Ingresso con biglietto del Salone Nautico di Venezia

Da mercoledì 29 maggio fino a domenica 2 giugno 2024 si è tenuto il Salone Nautico di Venezia presso l'Arsenale di Venezia.

Il Salone Nautico di Venezia torna con la sua quinta edizione da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno 2024, con 4 giorni di manifestazione. Nel 2024 Venezia è tornata ad ospitare uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. La sede espositiva è sempre l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Un incomparabile contesto storico proprio nel centro di Venezia, composto da un bacino acqueo e da antichi padiglioni pienamente restaurati.

Gli spazi espositivi sono distribuiti su un bacino acqueo, con 50.000 mq e oltre 1.000 metri lineari di pontili per esposizione, 240 ormeggi dedicati a yacht e superyacht, vela e altre tipologie di imbarcazioni. Uno spazio espositivo outdoor di 30.000 mq, e uno spazio espositivo indoor di 5.000 mq. Sono presenti le eccellenze della nautica da diporto internazionale.

Un evento che esplora ogni aspetto del navigare e costruire imbarcazioni: design, motori, ambiente.

Il Salone Nautico Venezia è promosso dal Comune di Venezia e realizzato attraverso la società Vela spa, in collaborazione con la Marina Militare Italiana.

=> In occasione della Festa dell'Europa a Venezia 2024 è stato anche lanciato il Concorso Climate ChaCe - Concorso sui cambiamenti climatici 2024

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia