37^ Venicemarathon

Domenica, 22 Ottobre, 2023

Domenica 22 ottobre si corre la 37esima edizione della Maratona di Venezia, che si disputerà sulle distanze della maratona, mezza maratona e 10 chilometri.

Saranno 16.000 gli atleti al via nelle 3 gare, di cui circa il 40% rappresentato da stranieri. Numeri che portano Venicemarathon ad essere una delle maratone più affascinanti dell’autunno e una manifestazione capace di generare un’importante ricaduta economica sul territorio (si stima attorno ai 15 milioni di euro), anche grazie alla sua vetrina mediatica internazionale.

La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8.15 dal Parco San Giuliano a Mestre, seguita dalla 2^ Venice Half Marathon che partirà alle ore 9 dal 'salotto' di Mestre, Piazza Ferretto e infine la Maratona di Venezia che si avvierà da Villa Pisani a Stra, alle ore 9.40 circa.

Anche quest’anno Villa Pisani aprirà, in via del tutto eccezionale, i suoi cancelli per ospitare tutti i servizi pre-gara fino al momento di entrare nelle griglie di partenza. Una volta partite, sia il percorso della 10 chilometri che quello della 21 km confluiranno nel tracciato della maratona in un contesto che abbraccia la Città Metropolitana di Venezia da Stra fino a Riva Sette Martiri: traguardo finale che accoglierà ininterrottamente, dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio, il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti.

La 37^ Venicemarathon, che rientra nel programma ‘Citta in Festa’ del Comune di Venezia, sarà trasmessa in diretta tv sul canale Raisport dalle 9.30 alle 12.30.

L’ordinanza che regola la viabilità pedonale e veicolare domenica 22 ottobre.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 ore 14:06