L'obiettivo è quello di rendere la lettura iconica, visibile e riconoscibile grazie a Casette dei libri con valore artistico e simbolico affinché diventino un punto informativo e di incontro per iniziative legate alla lettura.
Progettazione, costruzione, decorazione, grafica e collaudo, saranno affidati a ragazzi studenti delle scuole professionali e artistiche della Città.
Le casette saranno collocate in punti strategici della città e saranno affidate alla cura di Associazioni del territorio.
Partner coinvolti: Accademia di Belle Arti
L’Attività 5 – Disseminare la lettura perché sia iconica, prevede la collocazione di 20
Casette per il BookCrossing, con adiacenti zone di lettura, in parchi, luoghi strategici della città e nella periferia urbana.
Obiettivo è rendere la lettura visibile e riconoscibile grazie a Casette iconiche con valore artistico e simbolico.
La realizzazione delle Casette è affidata, nella progettazione, costruzione, decorazione/grafica e collaudo, a ragazzi studenti delle scuole professionali e artistiche della Città perché diventino un punto informativo e di incontro per iniziative legate alla lettura.
Capocordata dell’intera Attività 5 è l’Accademia di Belle Arti di Venezia. In capo agli uffici comunali è invece l’iter e il rilascio delle autorizzazioni e dei nulla osta necessari al loro posizionamento in spazi pubblici.
Le Casette sono da collocare sul litorale veneziano (Lido e Pellestrina), nelle isole (Murano, Burano, Giudecca, Sant'Erasmo), in centro storico (Parco Savorgnan), nei parchi della terraferma e in zone della città ritenute più significative.
Un avviso pubblico intende individuare associazioni o gruppi di cittadini che si impegnino nella cura e mantenimento di ciascuna casetta.
La presenza delle nuove Casette in città è promossa da una campagna di comunicazione che inaugura una serie di attività e letture animate in diversi luoghi significativi. Al termine, si prevede la realizzazione di un evento conclusivo di presentazione del progetto: letture ad alta voce, in contemporanea, nei 20 diversi punti di collocazione delle Casette, da parte di lettori volontari formati nell'ambito di altre attività del progetto stesso.