7-Disseminare la lettura perché sia vicina di casa

L'obiettivo sarà quello di attivare sperimentalmente  punti prestito là dove è presente una comunità di cittadini isolata, lontana dai servizi culturali e servita da pochi mezzi di trasporto pubblici o di comunità di persone di per sé ampia con numerosi potenziali nuovi lettori o comunità scolastiche.
Possibili realtà da individuare e coinvolgere saranno, per le zone periferiche della città, attività commerciali di prossimità che servono la comunità di cittadini con regolarità e ampiezza di apertura al pubblico.
Come comunità organizzate, si potranno coinvolgere l'Ospedale all'Angelo in località Mestre e una RSA del territorio.
L'attività prevede in parte l'impiego, grazie a partner di progetto che lavorano nel sociale, di persone in situazioni di fragilità sociale e lavorativa per l'attribuzione di piccoli incarichi utili alla comunità, come essere vettori dei punti di prestito. Ogni punto prestito  sarà identificabile attraverso l'apposita grafica e segnaletica prevista dal progetto, nonché promosso da una apposita campagna informativa con produzione di materiale cartaceo e per il web.
La gestione di punti prestito avverrà nell'ambito del gestionale in uso nelle biblioteche delle Rete Biblioteche Venezia che consente agli utenti di iscriversi on line, prenotare un libro da una delle 17 biblioteche della Rete e farlo arrivare nei tempi indicati presso il punto di ritiro scelto.

Partner coinvolti: Cooperativa Socioculturale scs (capocordata) - RSA Residenza Orphea - Associazione Il Granello di Senape (Carcere S. Maria Maggiore) - Associazione Red Carpet For All

Questo progetto prevede di ampliare il numero dei luoghi in città in cui è possibile accedere al patrimonio librario della Rete Biblioteche Venezia (RBV).

Saranno attivati in via sperimentale alcuni punti prestito in strutture sociali, sanitarie, carceri, centri di aggregazioni, negozi o residenze per anziani allo scopo di rendere i servizi bibliotecari vicini di casa.

La gestione dei punti prestito avverrà tramite il catalogo in rete delle biblioteche RBV (BinP o Bimetrove) che consente agli utenti di iscriversi on line, prenotare un libro da una delle 17 biblioteche e farlo arrivare nei tempi indicati presso il punto di ritiro scelto. La restituzione potrà avvenire nello stesso punto prestito o in qualsiasi altra biblioteca della rete.

Saranno coinvolte nel progetto anche associazioni impegnate nell’ambito dell’inclusione sociale.

Capocordata dell’attività sarà Cooperativa Socioculturale S.C.S. insieme a Rete Biblioteche Venezia.

Ad oggi sono stati individuati:

1) Carcere maschile di Venezia

2) RSA Residenza Venezia, Orpea, Marghera

4) Red Carpet for All, San Trovaso, Venezia

5) Ateneo Veneto, Campo san Fantin Venezia

5) Biblioteca “G. Zorzetto” - CIRCOLO AUSER Quartiere Pertini, via Gagliardi 27 – Mestre

Ultimo aggiornamento: 21/09/2023 ore 13:39