81. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica
Si accendono i riflettori sulla 81. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre.
Ventuno i film in concorso, di cui cinque italiani. Ad aprire la rassegna sarà il film "Beetlejuice Beetlejuice" di Tim Burton, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 5 settembre, distribuito da Warner Bros. Pictures.
In programma 12 titoli fuori concorso, tra fiction, non fiction, series, cortometraggi; 28 quelli della sezione Orizzonti e Orizzonti extra (di cui 9 cortometraggi e 19 lungometraggi), il concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale. 18 saranno invece i titoli di “Venezia classici” la selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell'ultimo anno da cineteche e istituzioni culturali. Da segnalare che all'interno di Venezia Classici, quest’anno ci sarà uno spazio importante dedicato ai documentari sul cinema che saranno in totale 9. La sezione Venice Immersive presenterà 63 progetti da 25 paesi. “La Mostra - ha dichiarato Barbera - sarà altamente rappresentativa del cinema contemporaneo”.