Ad alta voce - Novembre 2024
AD ALTA VOCE
A novembre “Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte” – la rassegna di presentazioni organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Voci di Carta – propone altri quattro appuntamenti per chiudere l’anno prima della pausa natalizia.
Il primo incontro sarà venerdì 15 novembre alle 18.30 con Mattia Tortelli e il suo romanzo d’esordio Solo i santi non pensano (Fandango Libri, 2024). È la storia di Gabriele, un trentenne che nonostante sia architetto lavora in una ditta di disinfestazioni, accudisce le sue innumerevoli piante, e ha delle questioni irrisolte col suo passato famigliare. Si tratta di un romanzo introspettivo ed emozionante che parla della ricerca di sé, di distacco, radici, e speranze.
Si prosegue venerdì 22 novembre alle 18.30 con il gradito ritorno dei traduttori dal giapponese Alessandro Passarella e Francesco Vitucci che racconteranno la più recente pubblicazione di Yokomizo Seishi per Sellerio: Il detective Kindaichi e la maledizione degli Inugami (2024). In un avvicendarsi senza respiro di situazioni misteriose, uno dei maestri del giallo giapponese crea un’atmosfera esotica, cupa, e inquietante attorno all’indagine sulla morte di un magnate dell’industria tessile nel lontano 1949.
Il terzo appuntamento sarà venerdì 29 ottobre alle 18.30 con L’ineroico onorevole Gioacchino Gallineri da Stia (Piazza Editore, 2024) di Emiliano Balistreri. Lo scrittore mestrino narra le vicende di un semolaro termitano che, più per caso che per scelta consapevole, si ritrova a vivere in prima persona i principali fatti della storia siciliana del XIX secolo. A dialogare con l’autore in merito a questo affascinante spaccato storico sarà Alessandra Maurizio dell’associazione Voci di Carta.
Il giorno successivo, sabato 30 novembre alle 10.30, alla mensile “colazione con l’autrice” sarà ospite Katia Tenti con il romanzo E ti chiameranno strega (Neri Pozza, 2024). Una storia contemporanea che dà voce a un evento avvenuto cinquecento anni prima al castello di Fiè allo Sciliar, in Alto Adige. Arianna Miele è una giovane antropologa e curatrice di una mostra sulle streghe, che porterà alla luce la storia dimenticata di trenta donne innocenti bruciate al rogo. Un romanzo storico avvincente che indaga gli stereotipi di genere tra passato e presente. Per l’occasione, Sara Prian, book blogger e web editor mestrina, dialogherà con l’autrice.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione. Le presentazioni pomeridiane si tengono nella sala seminariale al primo piano del Centro Culturale Candiani e la “colazione con l’autrice” nell’atrio al piano terra.
Informazioni: Centro Culturale Candiani t. 041 2746111 - candiani@comune.venezia.it - facebook.com/Centro.Culturale.Candiani