"Ad Oriente… il mirabolante viaggio di Marco Polo" Carnevale di Venezia 2024
Con il suggestivo titolo “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, il Carnevale di Venezia 2024 celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori!
In occasione dei 700 anni dalla sua morte, avvenuta l’8 gennaio del 1324, Marco Polo torna in laguna da protagonista della tradizione carnevalesca veneziana. Il tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi prima solo immaginati, ma anche il viaggio inteso come un percorso alla ricerca di se stessi, per scoprirsi diversi da quando si era partiti, è al centro dell’edizione 2024 del Carnevale di Venezia.
La città di Venezia, dal 27 gennaio al 13 febbraio, diventa quindi la mappa di questo straordinario viaggio fantastico che condurrà gli ospiti per le calli e i campi, le strade e le piazze animate da spettacoli, musica e arte, per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma.
Protagonista è il Carnival Street Show con i migliori artisti del panorama internazionale nel campo della musica, circo-teatro e clownerie. Non mancano gli appuntamenti tradizionali con la Maschera più bella e la selezione delle 12 Marie, mentre a Ca’ Vendramin Calergi torna il Dinner Show ufficiale del Carnevale, intitolato “Alla corte del Gran Khan”, ancora una volta firmato dalla stilista Antonia Sautter. L’edizione del Carnevale 2024 vede anche in tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna alla terraferma, la presenza dei carri allegorici mascherati.
L’Arsenale si conferma il protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua. “Terra incognita” è lo show che riempie di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande sulle tracce di Marco Polo.
Ma l’arte e il teatro tornano anche a celebrare il Carnevale con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della Città con la collaudata esperienza del Carnevale della Cultura in collaborazione con Biennale e le tante realtà cittadine.