Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul
Il progetto culturale internazionale Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul nasce in occasione dell'anniversario dei 700 anni dalla scomparsa del veneziano Marco Polo, viaggiatore, mercante e ambasciatore di pace nel mondo.
Il progetto tra Italia e Turchia è ideato dall'Associazione Venezia Pesce di Pace in collaborazione con scuole, istituzioni e aziende, con l'obiettivo di far amare la storia, suscitare curiosità, scambiare ed elaborare contenuti educativi tra giovani di differenti Paesi e culture. I protagonisti? Mille bambini di Venezia e Istanbul.
Marco Polo verrà presentato ai giovani attraverso argomenti di storia, arte e geografia. Nella stessa circostanza, non mancheranno le letture di testi preparati ad hoc, tanti laboratori e una sfilata dei bambini con costumi (Marco Polo e la moglie Donata Badoer) creati da Nicolao Atelier assemblati e cuciti dalle famiglie e dalle detenute.
Gli alunni, organizzati in gruppi, guidati da insegnanti e disegnatori colorano Marco Polo a Venezia e Istanbul, città dove la famiglia risiedeva nella casa con il Leone di San Marco e aveva un fondaco/magazzino.
In questa occasione verrà realizzato anche un libro bilingue italiano e turco. Sei universitari, coordinati dalla docente turca Meral Ozkan Gurses, tradurranno i testi e insieme a Radio Ca' Foscari verranno realizzati dei podcast per la divulgazione.