All'ombra della Pratt

Mercoledì, 12 Giugno, 2024

 «Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.» 
Francesco Petrarca 


Da Mercoledì 12 giugno, nel giardino della biblioteca “Hugo Pratt” del Lido,  saranno a disposizione alcuni tavolini, sedie e sdraio per chi ama leggere.
Sarà una grande opportunità per rigenerarsi.

Nell’era dell’iperconnessione e dell’invasione del digitale in ogni ambito di vita leggere un libro rappresenta lo strumento giusto per ‘staccare la spina’.
Leggere un testo cartaceo significa provare sensazioni ed emozioni che difficilmente uno schermo riesce a trasmettere.
Oggi più che mai la lettura dovrebbe essere incentivata per disintossicarsi da smathpone, tablet e dispositivi digitali di ogni genere, utilizzati ogni giorno per motivi di varia natura (professionali, scolastici, di svago ecc.).
Leggere è importante per la crescita culturale e sociale degli individui. I benefici, però, non riguardano soltanto l’aspetto ‘crescita’; la lettura aiuta anche a migliorare il benessere psicologico, riduce i livelli di stress determinati dai ritmi serrati e dagli impegni quotidiani.
Immergersi totalmente in una storia permette di distanziarsi dalla realtà, dal contesto circostante, dalle preoccupazioni e dalle ansie di ogni giorno.
In altre parole, la lettura aiuta a rilassarsi mentalmente e fisicamente; permette di viaggiare in mondi e realtà diverse: in altri paesi, in epoche lontane e posti magici; permette di conoscere nuovi usi, costumi e tradizioni, il tutto rimanendo comodamente seduti in poltrona.
Inoltre, leggere migliora le competenze logiche, migliora la conoscenza e la comprensione del mondo e di se stessi, migliora memoria, attenzione e concentrazione, oltre a stimolare il pensiero, la riflessione e la creatività.
Grazie alle 17 biblioteche della Rete Biblioteche Venezia è un’attività che può essere svolta anche gratuitamente.

Orari di apertura: da lunedì a sabato: 9.30-18.30
Contatti:via Sandro Gallo 136/b - 30126 Lido di Venezia 
041 2744787  -   biblioteca.lido@comune.venezia.it
 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024 ore 10:36