ALTROVE

da Giovedì, 16 Gennaio, 2025 a Venerdì, 24 Gennaio, 2025
Ore: 
dalle 10:30 alle 17:30

ALTROVE
Dal 16 al 24 gennaio 2025
Inaugurazione mercoledì 15, ore 16:30pm

Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa
c/o Palazzetto Tito, Dorsoduro, 2826, 30123 Venezia VE
Martedì – Venerdì, dalle 10:30 alle 17:30

Artisti
Artemisia Carrano
Mattia Ciranna
Samuele Crotti
Dana Gonzalez 
Giulia Macello Violetta
Bianca Scavezzon
Anna Schmid-Peyer

A cura di 
Peter Welz

Prodotta da
MOVIES ­– Moving Images Arts (Università Iuav di Venezia)



Altrove è un’esplorazione degli spazi liminali che esistono tra i concetti di appartenenza e sradicamento, tra il tangibile e l’intangibile. Questa mostra approfondisce le complessità dell’identità, della memoria e della condizione umana, invitando i visitatori a contemplare il potere dell’arte di trascenderne i confini e di comprendere la natura in continua trasformazione dell’idea di abitare. Attraverso una selezione di opere contemporanee molto diverse fra loro, Altrove sfida le tradizionali nozioni di spazio e tempo: installazioni filmiche scultoree e sperimentali convergono per creare un’esperienza multiforme che confonde i confini tra il mondo fisico e quello virtuale.

Uno dei temi centrali della mostra è il concetto di film come scultura. Reinventando l’esperienza cinematografica, gli artisti di questa mostra trasformano le immagini in movimento in opere tridimensionali, invitando gli spettatori a interagire con il medium in modi nuovi e inaspettati. Questi film scultorei sfidano il tradizionale ruolo passivo dello spettatore, incoraggiando la partecipazione attiva e l’interpretazione. La dislocazione, tema ricorrente in tutta la mostra, viene esplorata attraverso opere che affrontano questioni di migrazione, esilio e identità culturale. Esaminando le esperienze di persone che sono state sradicate dai loro luoghi di appartenenza, gli artisti in Altrove invitano a riflettere sull’impatto psicologico ed emotivo del dislocamento.

Con queste premesse, dal 16 al 24 gennaio, presso il Palazzetto Tito dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua la Masa, saranno esposte sette opere di Artemisia Carrano, Mattia Ciranna, Samuele Crotti, Dana Gonzalez, Giulia Macello Violetta, Bianca Scavezzon e Anna Schmid-Peyer. Tutte le opere sono state realizzate durante la quarta edizione del master MOVIES – Moving Images Arts, a cui gli artisti hanno partecipato.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 13/01/2025 ore 12:36