Contributo per la microraccolta
Con Deliberazione dell’Assemblea di Bacino n. 11 del 22 luglio 2022 Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, in collaborazione con il gestore del servizio Veritas S.p.A., ha avviato il servizio di microraccolta di materiali contenenti amianto per tutti i 44 Comuni della Città Metropolitana di Venezia e Mogliano Veneto, dedicato ad abitazioni civili e le relative pertinenze (garage, magazzini, pollai, rimesse...), con uno stanziamento complessivo di 345.250 euro.
Per il Comune di Venezia sono previsti 103 mila euro, pari a 412 interventi.
Gli interventi possono essere svolti nelle aree della terraferma, del Lido e di Pellestrina. Il contributo per il Lido e Pellestrina sarà maggiorato.
Allo stato attuale il centro storico e le isole sono esclusi perché il servizio non trova corrispondenza con le Linee guida approvate dall'Assemblea del Consiglio di Bacino, in particolare il conferimento del materiale confezionato in luogo privato non accessibile ad automezzi meccanici.
Chi può fare domanda?
La richiesta può essere fatta dagli intestatari delle utenze domestiche, purché in regola con i pagamenti della TARI/TARIP.
Il contributo, erogato dal Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, sarà pari a 250 euro per singolo intervento relativo ad immobile e/o relativa pertinenza e verrà scontato direttamente in fattura.
Tempistica
A partire dal 10 novembre 2022 sarà possibile fare domanda utilizzando la modulistica presente sul sito del gestore fino ad esaurimento dello stanziamento messo a disposizione per il Comune di Venezia.
Consultare:
- la pagina del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente per informazioni generali
www.veneziaambiente.it/microraccolta-amianto - il sito di VERITAS per la modulistica
https://www.gruppoveritas.it/comune/venezia-mestre/domestica/rifiuti/microraccolta-dellamianto
https://www.gruppoveritas.it/comune/venezia-lido-e-pellestrina/domestica/rifiuti/microraccolta-dellamianto