Rassegna Amore Amori

La nuova rassegna, proposta da VEZ, con altre biblioteche della rete, in collaborazione con il Centro Veneto di psicoanalisi G.Sacerdoti, ( a cura della dott.ssa Anna Trevisan), prevede un percorso di 12 appuntamenti che approfondiscono i diversi aspetti dei legami d'amore, reading musicali, conferenze tenute da specialisti, sguardi e storie di narratori affermati.

Libri, musica, parole

martedì 29 agosto 2017 ore 21.00 in giardino in VEZ
Reading&Music serale L'AMMMORE, spettacolo con Giovanni Betto e Paolo Perin.
Tratto dai racconti di Stefano Benni, Luigi Meneghello, O.Henry, Guido Catalano ed altri. Uno spettacolo a tutto tondo sull'amore, coniugato in tutte le sue forme: quello romantico, quello carnale, quello ingenuo, quello peccaminoso, quello virtuale, insomma... l'amore! Dalle pagine di grandi autori, alla scoperta del sentimento che è tutta la nostra vita. Canzoni e musica scritte, composte e interpretate dalla voce e dalla chitarra di Paolo Perin. 
 
martedì 19 settembre 2017 ore 18.00 in giardino in VEZ
Conversazione con l'autore
Francesca Brandes
incontra
Enrico Galiano, autore di Eppure cadiamo felici, Garzanti, 2017

Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l’amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi. Ci sono storie capaci di toccare le emozioni più profonde: Eppure cadiamo felici è una di quelle. Enrico Galiano insegna lettere ed è stato nominato nella lista dei migliori cento professori d’Italia. I giovani lo adorano perché è in grado di dare loro una voce. Grazie al suo modo non convenzionale di insegnare, in breve tempo è diventato anche un vero fenomeno della rete: ogni giorno i suoi post su Facebook e i suoi video raggiungono milioni di visualizzazioni. Un romanzo su quel momento in cui il mondo ti sembra un nemico, ma basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggere, perché le emozioni non facciano più paura.

 
martedì 26 settembre 2017 ore 18.00 in saletta seminariale in VEZ
in collaborazione con il Centro Veneto di Psicoanalisi
la dr.ssa Loris Zanin presenta
Contatti virtuali, tra possibilità e illusioni

La tecnologia ha modificato, nel bene e nel male, le nostre esistenze, incidendo profondamente nelle relazioni quotidiane: la rete come risorsa ma anche come trappola che si presta a facili contatti e illusioni.

 
giovedì 28 settembre 2017 ore 18.00 in Biblioteca di Zelarino
la dr.ssa Gabriella Marangon presenta
L'amore filiale: essere genitori

 

venerdì 6 ottobre 2017 ore 17.30 in Biblioteca di Marghera
Conversazione con l'autore
Antonella Ghersetti
incontra
Daniela Meneghini, traduttrice di  Khosrow e Širin. Amore e saggezza nell'antica Persia di Nezāmi, Edizioni Ariele, 2017
 
 
Khosrow e Širin è il più famoso e importante poema d’amore della letteratura persiana classica. Composto a Ganja, nei territori nord occidentali dell’impero selgiuchide, fra il 1176 e il 1191 dal grande poeta Neẓāmi (1141-1204), quest’opera straordinaria per eleganza della forma e per raffinatezza dei contenuti, narra la leggendaria storia d’amore di Khosrow (Cosroe II, l’ultimo grande sovrano della dinastia sasanide) e di Širin, principessa armena di bellezza straordinaria e di emblematica levatura morale. Ambientata nella Persia preislamica, la vicenda dei giovani innamorati si intreccia con eventi storici, con i limiti imposti dai doveri del sovrano, con le condizioni della politica e quelle dell’umana fragilità, tracciando un percorso in cui l’Amore si fa mezzo di maturazione e di crescita verso una forma più elevata e integra di umanità. Nella storia dei due principi si inserisce la vicenda di Farhād, costruttore di abilità e forza ineguagliate, il cui infelice amore per Širin diverrà un simbolo e un tema diffuso in tutta la lirica e la mistica dei secoli successivi. La tensione fra passione e dolore, fra desiderio e dovere, fra attesa e delusione, vengono descritte da Neẓāmi con una sensibilità e un’arte che rendono quest’opera un testo che supera i limiti del suo tempo. Al di là della trama, la cui struttura si delinea magistralmente con lo scorrere dei capitoli, il testo è interpolato e concluso da passaggi d’ispirazione sapienziale che ci permettono uno sguardo diretto sulla mentalità, sulla visione del mondo e sul senso della storia di un erudito della Persia medievale.

 

martedì 10 ottobre 2017 ore 18.00 in saletta seminariale inVEZ
Conversazione con l'autore
Francesca Brandes
incontra
Alberto Schiavone, autore di Ogni spazio felice, Guanda, 2017

C’è una cosa in cui Alberto è molto bravo: raccontare la solitudine. Lo fa senza sbracare, senza risultare patetico o noioso: ha sempre un sorriso autoironico anche quando scende nell’abisso.
Giorgio Fontana
Finalmente un libro che indaga la malinconia dell’amore senza paura, nell’unione di due anime che si dibattono dentro la solitudine dei nostri tempi.
Marco Missiroli
Ada e Amedeo sono sposati da oltre vent’anni, hanno avuto una vita piena e due figli, Sonia e Alex. Ma il meccanismo di questa famiglia si è inceppato e Ada non è riuscita ad assorbire l’impatto di un colpo che l’ha distrutta.  Era una professoressa stimata, una moglie attenta, una madre premurosa, ora, invece, si rifugia nell’alcol. Amedeo la ama ancora, ma non riesce a infrangere la barriera di dolore che si è alzata tra loro. Hanno chiuso fuori il mondo, gli amici, la vita. Solo Sonia riesce a regalare ai genitori ancora qualche momento di normalità.
Questo fragile equilibrio è però destinato a subire un nuovo assalto dalla sorte: Sonia è incinta, ed è stata abbandonata dal padre del bambino. A questo punto il corpo già debole di Ada cede. Ma proprio quando tutto sembra perduto si affaccia un’occasione di riscatto. Ada trova la forza di reagire, forse come non le succedeva da tempo, e questa volta vuole combattere per salvare la sua famiglia.
 

 

 
martedì 17 ottobre 2017 ore 18.00 in saletta seminariale in VEZ
in collaborazione con il Centro Veneto di Psicoanalisi
il dr. Mario Magrini presenta
L'amore narcisistico e la difficoltà a creare legami autentici

Oggi, "l'io" sembra avere la supremazia sull'idea di "un noi" , in un sogno di eterna giovinezza e potere che fa vacillare le coppie nella possibilità di una relazione autentica

 
 
martedì 7 novembre 2017 ore 18.00 in saletta seminariale in VEZ
Conversazione con l'autore
Magda Mascarà Fregonese incontra
Valeria Randone autrice di Anima in affitto, Leima, 2016
 
 
Elena e Tiziana portano addosso le ferite di un patimento d’amore. Ma non è solo questo dolore ad avvicinarle: in comune hanno lo stesso uomo, Paolo. Tiziana è la moglie, la donna “ufficiale” che divide con lui la quotidianità, la casa, i figli. Elena è l’altra, l’amante, che soffre l’assenza e l’impossibilità di completare il proprio sogno. La presenza di Elena non allontana Paolo dalla moglie, ma al contrario funge da collante del matrimonio, permettendo un nuovo equilibrio all’interno della coppia. Comprendere questo meccanismo e quanto la sua posizione di amante la stia trascinando in un baratro di autolesionismo e distruzione, porterà Elena a compiere un nuovo percorso personale di ricerca della felicità. Con uno stile intimo e toccante, la dottoressa Valeria Randone dà voce, in un racconto in prima persona, alle centinaia di donne, tradite o traditrici, che nel corso degli anni hanno trovato supporto nella terapia. Donne coraggiose o fragili, che sono riuscite a ricostruire la propria affettività o che ancora lottano per farlo, che ritroviamo di nuovo, alla fine del volume, nelle dichiarazioni reali rilasciate in rete, sul blog dedicato e seguito proprio dalla Randone. Storie intense, drammatiche, a lieto fine o no, in cui tutti si possono specchiarsi.

 

martedì 14 novembre 2017 ore 18.00 in saletta seminariale in VEZ
in collaborazione con il Centro Veneto di Psicoanalisi
la dott.ssa Celestina Pezzola presenta
Amori malati: storie che iniziano da lontano

L'amore con le sue ombre: le violenze latenti, i ricatti affettivi, rapporti guasti che arrivano fino al compimento estremo in cui, spesso, le vittime sono donne...

 
mercoledì 22 novembre 2017 ore 18.00 in saletta seminariale in VEZ
Amore e arte
Francesca Brandes, critica d'arte e poetessa
presenta
Dalla parte di lei: la violenza denunciata dalle artiste
Dalla presa di coscienza degli anni Settanta alla body art, dal racconto alla denuncia: nel segno delle artiste, la storia del rapporto tra il corpo delle donne e l’appropriazione violenta di ogni amore malato. Perché fare il punto, attraverso le opere che ci ricordano una strage silenziosa e quotidiana, è passaggio ineludibile per riconquistare dignità, libertà e diritti.

 

martedì 28 novembre 2017 ore 19.00 nel salone d'ingresso in VEZ
Reading&Music. Di cosa parliamo quando parliamo d'amore...
con Margherita Sciarretta, voce narrante, Sbibu lo Stregone, percussioni, Guillermo Gonzales, canto armonico, elettronica.
Il racconto, che dà il titolo alla raccolta di racconti dello scrittore Raymond Carver, mette in scena due coppie che cercano di definire cosa sia l'amore. Quattro amici davanti ad una bottiglia e i discorsi sull'amore...

 

mercoledì 29 novembre ore 17.30 in Biblioteca di Castello
Conversazione con l'autore
Davide Livieri incontra
Anita Menegozzo, autrice di Poetare d'amore non mi basta, ed Squero, 2017. Letture e accompagnamento musicale

 

ingresso libero fino ad esaurimento posti, gli appuntamenti previsti in giardino in caso di maltempo si terranno all'interno della Biblioteca

Ultimo aggiornamento: 10/01/2018 ore 10:46