Andrea Alpago medico, viaggiatore, linguae arabae peritissimus
A come Andrea Alpago. B come Belluno. C come Canone della medicina di Avicenna. D come Damasco… attraverso alcuni vocaboli significativi, si narra la storia di un bellunese che meritò nel corso della sua vita molti meriti e onori. Andrea Alpago nasce a Belluno (in antico Cividal di Belluno) nella seconda metà del Quattrocento, nel 1479 entra nel consiglio dei nobili della città, studia medicina a Padova. Verso il 1487 si stabilisce a Damasco, dove rimane per circa trent’anni come medico del consolato veneziano. Nel suo soggiorno siriano si appassiona alla cultura araba e ne impara la lingua tanto da ricevere dalla Repubblica di San Marco incarichi anche estranei all’arte medica. Incarichi dei quali rimane traccia in alcune lettere trascritte da Marin Sanudo nei suoi Diari. Tornato in patria, il Senato veneto gli conferì una cattedra nell’università di Padova.
Noto. In questo mese morite a Padoa mastro Andrea da Cividal, dotor, lezeva medicina, stato longamente in Soria…. (Marin Sanudo, Diari, 1522, 22 gennaio)
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.