Andrea Segrè e Ilaria Pertot - 23 gennaio

Martedì, 23 Gennaio, 2024
Ore: 
18.00

LA SPESA NEL CARRELLO DEGLI ALTRI. L’ITALIA E L’IMPOVERIMENTO ALIMENTARE
Incontro con Andrea Segrè e Ilaria Pertot, intervista di Chiara Pavan, Il Gazzettino
 
Per prenotare clicca il codice QR
 
Un excursus che parte da tredici “microstorie” del nostro tempo, tredici istantanee puntate sui carrelli della spesa di altrettanti cittadini e cittadine italiane – pensionati, famiglie, monogenitori, studenti, immigrati, disoccupati – per capire come sta cambiando la nostra società e restituire al cibo il valore che dovrebbe avere nel quotidiano di tutti, alla luce di un elementare principio di giustizia alimentare.

Un tema affrontato nel saggio recentissimo dei due autori e accademici, introdotto dalla prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi: pagine che ci aiutano a capire l’importanza del cibo e a conoscere i vecchi e nuovi poveri.

Un saggio ricco di dati, per rendere concreta la dimensione umana dietro le crude statistiche: perché la povertà non è una categoria astratta.

Attraverso il metodo delle “microstorie” caro a Carlo Ginzburg e Giovanni Levi, le pagine del libro ipotizzano un sistema di politiche alimentari urbane che permetta di avviare azioni efficaci in direzione dello “ius cibi” che spetta a ciascuno, ovvero il diritto universale a un’alimentazione adeguata, sicura e sostenibile.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 ore 12:57