Arte Ritrovata. Ritorni in Laguna

da Martedì, 19 Dicembre, 2023 a Domenica, 25 Febbraio, 2024
Ore: 
10.00-19.00

Arte Ritrovata. Ritorni in Laguna permette al pubblico l’incontro con alcune vicende di recupero e restituzione di beni culturali, al fine di sottolineare la virtuosa collaborazione tra il Comando Carabinieri TPC e i vari istituti del Ministero della Cultura che si adoperano per identificare, salvaguardare e valorizzare le opere sottratte al Patrimonio, in particolare nel territorio della città metropolitana di Venezia.

L’esposizione illustra diverse casistiche di reato – dalla falsificazione all'esportazione illecita, dagli scavi clandestini alle frodi – valorizzando il lavoro di recupero, restituzione e protezione portato avanti nel corso degli ultimi anni dal Nucleo Carabinieri TPC di Venezia. È inoltre occasione per conoscere i procedimenti di tutela che gli istituti del Ministero della Cultura mettono in atto in sinergia col Nucleo stesso, fino alla valorizzazione dei beni nei contesti di provenienza o all’interno dei musei di appartenenza statale. 

La mostra è ospitata in alcuni ambienti del piano nobile del palazzo ed è aperta al pubblico dal 19 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023 ore 14:46