Arti cinesi - Biblioteca Bruno Bruni di Favaro

La Rete Biblioteche Venezia riparte, con tante proposte laboratoriali, per un viaggio esplorativo verso oriente in collaborazione con Italy China And Turism Promotion Association.
La Cina attraverso alcune pratiche tradizionali. In città, 25 laboratori per scoprire la storia millenaria, la filosofia e la simbologia, di alcune arti.
Ogni esperienza è volta alla conoscenza e al benessere, avrà una parte conoscitiva e una pratica per creare insieme, guidati da maestri cinesi.
Il lavoro sarà supportato da bibliografie di approfondimento e da diverse proposte di manuali, romanzi, film e fumetti da prendere a prestito. Gli appuntamenti riguardano: gli intrecci e l’antica arte dei nodi; i ritagli e l’arte dei festoni su carta cinese; un assaggio alla pittura e scrittura cinese con pennelli ed inchiostro.
I laboratori sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria a: biblioteca.favaroveneto@comune.venezia.it fino ad esaurimento posti disponibili e sono rivolti ad un pubblico dai 16 ai 99 anni
 
I materiali saranno forniti gratuitamente agli iscritti. 
Visto il numero limitato di posti, la rinuncia alla partecipazione deve essere comunicata tempestivamente.
La mancata comunicazione preclude la partecipazione a futuri laboratori in biblioteca.
 
Storia e simbologia dell’arte dei nodi cinesi, tecniche per creare, scoperta del significato culturale degli intrecci e produzione dei propri cordoncini.
Mercoledì 25 settembre 2024 dalle 16.30 alle 18.30
Iscrizioni a partire da lunedì 16 settembre 2024
 
Ritaglio della carta cinese: storia, esplorazione dell’espressione e della simbologia unica della carta cinese, sviluppo di abilità artistiche e realizzazione.
Mercoledì 6 novembre 2024 dalle 16.30 alle 18.30
Iscrizioni a partire da lunedì 28 ottobre 2024

 

Seguite tutto il programma

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 ore 10:56