“Beni culturali globali” | I Caffè delle Scienze

Giovedì, 18 Aprile, 2024
Ore:
17.30

Terzo incontro del ciclo primaverile de “i Caffè delle Scienze”. Giovedì 18 aprile al M9 loft c’è l’incontro “Beni culturali globali”. L’iniziativa , che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata da Mestre Mia e Università Ca’ Foscari Venezia.

La creazione nel 1972 (poco più di 50 anni fa) della Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell'Umanità ha sicuramente incentivato in tutti i Paesi una maggiore e crescente attenzione al valore dei propri beni culturali e naturali (nell'ultimo aggiornamento al 2021 i beni censiti rimandano a 1153 siti distribuiti in ben 167 Stati). Per tutti una delle sfide principali è quella di preservarli, manutenerli, restaurarli, avvalendosi della collaborazione delle competenze internazionali. Gli scienziati del Campus di via Torino hanno avviato una iniziativa in tal senso in alcuni siti dell'India, paese dall'immensa ricchezza artistica, con un intervento, scopriremo in questo terzo incontro dei Caffè delle Scienze, dal valore tecnico ma anche diplomatico.

Appuntamento alle 17.30 con Alvise Benedetti (DSMN- Ca’ Foscari), che parlerà de “Il restauro dei beni culturali ponte tra Italia e India”, e Eleonora Balliana (DAIS – Ca’ Foscari), che racconterà “I progetti avviati e il ruolo del Campus”. Modera Andrea Biliotti di Mestre Mia.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 ore 10:15