Biennale Architettura 2023
La 18. Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo Il Laboratorio del Futuro, si pone come una sorta di bottega artigiana, un laboratorio in cui architetti e professionisti, provenienti da un ampio campo di discipline creative, tracciano un percorso fatto di esempi tratti dalle loro attività e che il pubblico potrà percorrere immaginando da sé cosa può riservare il futuro.
Sono 64 le Partecipazioni Nazionali con proprie mostre nei Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Il Niger parteciperà per la prima volta alla Biennale Architettura.
Il programma della Mostra è infine arricchito da Carnival, un ciclo di incontri, conferenze, tavole rotonde, film e performance sui temi della Mostra che si tengono durante i sei mesi di durata della stessa. Politici, policymakers, poeti, registi, documentaristi, scrittori, attivisti, organizzatori di comunità e intellettuali pubblici condividono il palco con architetti, accademici e studenti, dando vita ad una pratica dell’architettura che colmi il divario tra architetti e pubblico.