Candidatura “Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo”
La candidatura ha come oggetto il sistema difensivo costruito dalla Repubblica di Venezia tra il XV e il XVII secolo. Si tratta di un sito seriale transnazionale esteso oltre 1.000 km formato da nove componenti (Bergamo, Peschiera del Garda, Palmanova e Venezia, Zara, Sebenico, Curzola, Castelnuovo e Cattaro) suddivise in tre stati (Italia, Croazia e Montenegro) affacciati sul mare Adriatico. La selezione di questi luoghi riflette la storica suddivisione dei domini veneziani in Stato di Terra (Italia) e Stato di Mare (Croazia e Montenegro), affacciati sul Mare Adriatico un tempo noto come “Golfo di Venezia”. Il progetto, avviato nel 2007, nel febbraio 2014 viene incluso nella Tentative List.
I criteri UNESCO per i quali si propone l’iscrizione del sito sono:
- (ii): mostrare un importante interscambio di valori umani in un lasso di tempo o in un’area culturale del mondo, relativamente agli sviluppi dell’architettura o della tecnologia, delle arti monumentali, dell’urbanistica o della progettazione paesaggistica.
- (iii): rappresentare una testimonianza unica o eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa.
- (iv): essere un eccezionale esempio di edificio o ensemble architettonico o tecnologico o paesaggistico che illustri uno stadio significativo o stadi significativi della storia umana.
Per essere riconosciuto di valore universale eccezionale, un sito deve soddisfare le condizioni di integrità e autenticità - così come definite nelle Linee Guida Operative UNESCO - ed essere dotato di un adeguato sistema di tutela e di gestione che ne garantisca la salvaguardia. A seconda della tipologia di patrimonio (culturale o naturale) e del suo contesto, i siti devono essere selezionati in modo da soddisfare tali requisiti.
Per approfondimenti: brochure_progetto