Canto e racconto: jazz e femminismo

Mercoledì, 20 Novembre, 2024
Ore:
18.00

Gli inizi del femminismo si sentono nel blues femminile negli anni 1920. Le cantanti si prendono delle libertà e proclamano il loro desiderio di essere indipendente. Nel loro canto queste donne raccontano una ribellione femminista emergente in cui nominano senza ambiguità il problema della violenza maschile. Dalla grande Blues Woman, Gertrude Ma’ Rainey ad Aretha Franklin con il suo grido di battaglia “Respect”, racconteremo tra un brano e l’altro la storia di queste donne precursori del movimento di emancipazione femminile afroamericano.

In questo mese della donna, purtroppo dove il tema predominante è ancora quello della violenza sulle donne (non solo quelle afroamericane, stavolta, ma tutte indiscriminatamente), il nostro scopo è di proporre una parentesi musicale, invitando queste donne avanguardiste, il loro talento, la loro passione, le loro felicità ma anche le loro pene. La loro storia che è quella di un lungo percorso ad ostacoli tra razzismo e misoginia. Queste fantastiche donne hanno aperto e spianato a forza di lotte, di combattimenti e di sofferenze le strade che hanno permesso alle loro discendenti di acquistare la libertà.
Una canzone non cambierà il mondo? No, ma può contribuire ad educare al sentimento, che è il primo passo per un cambiamento culturale che, necessariamente deve partire dal singolo individuo.

Malika Fé sarà accompagnata dai talentuosi Lello Gnesutta al basso elettrico e Dario Zennaro alla chitarra.
Rossella Zammattio presterà la sua voce per il racconto.

Ingresso gratuito.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia nell'ambito della manifestazione Novembre Donna.

Malika Fé Trio

Malika Fé, nata a Parigi, ma veneziana di addozione, con la sua voce calda e avvolgente, interpreta in chiave acustica gli standard jazz mantenendo quel “jazz french touch” molto personale che la rende unica. Negli ultimi anni, condivide esperienze musicali con jazzisti molto talentuosi. Malika, autore ed interprete, canta in molti jazz club e vari contesti dove il jazz fa da protagonista. Ha partecipato ad eventi tale i concerti della francofonia all’Ateneo Veneto di Venezia e a Cà Foscari, alla rassegna “Jazz à la Cité” a Parigi, alle rassegne jazz “Women for Freedom” a Venezia a varie edizioni del Veneto Jazz Festival. La sua passione per le Ladies del jazz, l’ha condotta ad organizzare concerti tematici con racconti e musica che illustrano la vita delle grandi cantanti jazz. In 2020 Malika Fé ha pubblicato il suo primo ep intitolato “Reve”.

Lello Gnesutta (bassista e polistrumentista). Rinomato bassista che è stato ampiamente apprezzato per la qualità delle sue performance sul palco e nel campo della produzione discografica, ma anche per le sue numerose collaborazioni con grandi artisti nazionali ed internazionali. Musicista di diverse sezioni, ha collaborato con Tullio De Piscopo, Ricky Gianco, Antonio Fiabane, Michele Polga, Renzo Mantovani, Heloisa Lourenço, Pietro Tonolo ed è uno dei più rinomati maestri di basso italiani. Il suo talento per la musica lo ha portato a suonare altri strumenti, così è diventato un incredibile artista polistrumentista.

Dario Zennaro (chitarra) Dario Zennaro è un chitarrista, compositore e arrangiatore di musica classica, jazz e moderna. Ha studiato al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, dove ha conseguito i massimi gradi sotto la direzione del M Tommaso De Nardis. Come solista ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi primo nel settore. Con il trio DVT ha raggiunto la finale del concorso nazionale per nuovi talenti del jazz italiano "Chicco Bettinardi 2010", con Gianluca Chiarini sestetto arrivando in finale al "Barga Jazz Contest".

Malika Fé è su Youtube, Spotify, Apple music, iTunes, Amazon music, Deezer, Napster, iHeart Radio.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 ore 12:25