Il Capodanno cinese 2024 coinciderà con il Carnevale di Venezia e con la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Durante l’evento, Piazza Ferretto e le vie limitrofe di Mestre e Campo San Polo a Venezia saranno addobbati con elementi decorativi tipici della cultura cinese tradizionale e ospiteranno nei giorni 3 e 4 febbraio e dal 9 al 13 febbraio spettacoli come la Danza del Dragone e la Danza del Leone, concerti di musica cinese tradizionale, sfilate di costumi della Cina antica e altre attività legate alla tradizione cinese.
Negli spazi del Museo M9, invece, si terranno laboratori sulla pittura con lo zucchero, l’arte della calligrafia e la cerimonia del tè. L’evento – che comprende anche una parata in area pedonale il 9 febbraio, con partenza alle 15 da piazzale Donatori di sangue (ammassamento alle 14) e percorso lungo via Rosa, largo Divisione Julia, via Poerio e arrivo al palco di piazza Ferretto (previsto per le 16 circa) – è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italo-Cinese per la Promozione della Cultura e del Turismo (ICCTPA).
La danza del drago si esegue in corrispondenza del nuovo anno cinese, come augurio di fortuna e longevità. Questa danza viene eseguita da uncorpo di ballo esperto, la cui opera consiste nell’imitare i movimenti sinuosi del drago, il cui corpo nastriforme, è sorretto dai numerosi danzatori con delle lunghe aste di legno tenute in mano. La danza del drago è guidata da una perla che rappresenta la Luna, simbolo della saggezza e l’energia dell’universo. Anch’essa è portata da un danzatore su di un lungo bastone con il quale guida la danza stessa e dà la direzione al drago. Verso la fine della danza, il drago stesso, eseguendo voluti movimenti mossi e ondulati, tenta di raggiungere la sfera per divorarla. Il ballo è sempre accompagnato da una musica suonata da tamburi, piatti e molti altri strumenti tradizionali cinesi, creando così un’atmosfera allegra e vivace.
La danza del leone è una danza tradizionale cinese eseguita soprattutto durante le celebrazioni di alcune festività, come la Festa di metà autunno e il Capodanno Cinese, rappresentando auspicio di ricchezza e abbondanza. Nella danza del leone troviamo due attori-ballerini che muovono il costume del leone. Il primo muove la parte superiore che comprende bocca, occhi, zampe anteriori e testa, mentre il secondo muove le zampe posteriori, il bacino e la coda. Entrambi si muovono seguendo il sottofondo musicale composto da un tamburo, che serve a scandire il ritmo e i movimenti dei danzatori.