Celebrazioni per il 175° anniversario della Sortita e della morte di Alessandro Poerio

Venerdì, 27 Ottobre, 2023
Ore:
17.30

Venerdì 27 ottobre ricorre il 175° anniversario della Sortita e della morte di Alessandro Poerio, che in quell’occasione riporto le ferite mortali. Per Sortita s’intende l’episodio del 1848 che, durante l’insurrezione che proclamò la nuova Repubblica di Venezia, portò gli abitanti di Mestre a conquistare il Forte Marghera, strappandolo temporaneamente agli austriaci, che riuscirono a riprenderlo il 27 maggio del 1849.

Il Centro Studi Storici di Mestre organizza le commemorazioni di questi fatti di grande importanza per la storia della nostra Città e d’Italia. Vengono proposte due conferenze, che si terranno il 27 ottobre alle 17.30 nella Sala Conferenze del Centro Culturale Candiani, con ingresso libero.

La prima s’intitola “Nel 175° anniversario della Sortita e della morte di A. Poerio” e avrà come relatore Roberto Stevanato, presidente del Centro Studi Storici di Mestre. A seguire Sergio Barizza proporrà un intervento dal titolo “Nel Centenario di Mestre Città”, che celebra i cento anni dalla concessione del titolo di "Città" a Mestre con decreto dell'allora re Vittorio Emanuele.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 ore 11:02