Certificati, estratti, copie

Ai sensi dell'art. 74, comma 2, lett.a) del DPR 445/2000, nei rapporti con gli organi della P.A e i Gestori di Pubblici Servizi ed i privati, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà, vedi moduli sottoelencati:
I certificati che possono essere rilasciati sono:
  • certificato/estratto/copia integrale atto di nascita
  • certificato/estratto/copia integrale atto di matrimonio/pubblicazioni di matrimonio/unione civile
  • certificato/estratto/copia integrale atto di morte
A chi si rivolge
a chiunque ne faccia richiesta, salvo le limitazioni di legge
 
Cosa fare per
Presentare apposita domanda all'Ufficiale dello Stato Civile, compilando i seguenti moduli:
La richiesta di certificati/estratti per riassunto o per copia integrale possono essere richiesti, previa identificazione ed eventualmente muniti di procura:
  • mediante accesso alla piattaforma DIME
  • mediante gli sportelli polifunzionali: Sportello Polifunzionale - URP Venezia e Sportello Polifunzionale - URP Mestre contattando il Contact Centre Unico 041041
  • mediante tutti i front office di anagrafe
Tutte le certificazioni sono inviate in formato digitale al richiedente via e-mail.
Nota bene:
- gli estratti degli atti di nascita completi di generalità sono rilasciati esclusivamente agli interessati ma possono essere ritirati anche da terze persone,  purché munite della delega dell'interessato e di una copia del documento di identità dello stesso;
- le copie integrali degli atti, previa richiesta scritta e salvo le limitazioni di legge, possono essere rilasciate esclusivamente agli interessati o a chi ne abbia un interesse giuridicamente rilevante. La richiesta deve essere adeguatamente motivata e l'interesse deve essere concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
 
La spedizione del documento in formato analogico al richiedente può avvenire solo a fronte della copertura delle spese di spedizione e con le modalità di seguito specificate:
- spedizioni in Italia: trasmissione all'Archivio di Stato Civile di una busta preaffrancata oppure ritiro tramite corriere espresso;
- spedizioni all'estero: ritiro del documento all'Archivio di Stato Civile tramite corriere espresso;

    I certificati ed estratti per riassunto di un atto di nascita, matrimonio, unione civile o morte digitalizzati possono essere richiesti dal cittadino munito di identità digitale (SPID, CIE, CNS)  in autonomia, mediante accesso alla piattaforma DIME:

    certificato di nascita dal 1° gennaio 1964

    estratto per riassunto dell'atto di nascita dal 1° gennaio 1964

    certificato di matrimonio dal 1° gennaio 1978

    estratto per riassunto dell'atto di matrimonio dal 1° gennaio 1978

    certificato di morte dal 21 novembre 1996

    estratto per riassunto dell'atto di morte dal 21 novembre 1996

    estratto di unione civile

     

    Quanto costa
    Tutti i certificati / estratti / copie integrali dello stato civile sono gratuiti.

    Standard di qualità
    Intervallo  di tempo tra la protocollazione della richiesta e il rilascio del certificato/estratto o copia: <= 30 giorni 
    (immediato se telematico).
    Questa pagina fa parte della:
     clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

    Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: Informativa trattamento dati personali

    Per segnalare inefficienze è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni"

    Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.

    Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 ore 18:04