Certificato comunale idoneità dell'alloggio

Cos'è

Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta che l'abitazione rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale ed è un documento necessario per i cittadini extracomunitari che fanno richiesta di:

• Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno),
  • Contratto di soggiorno/Modello UNILAV,
  • Primo ingresso in Italia
  • Flussi 2023/2025  DPCM 27 settembre 2023 "Programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025”

Come si fa

Per ottenere il certificato è necessario fare richiesta esclusivamente in modalità telematica attraverso il DIME

Si precisa che Nome e Cognome del RICHIEDENTE deve corrispondere al nominativo che dovrà risultare nel certificato.

La compilazione telematica va integrata con  la seguente documentazione (scaricabile da Documenti Allegati):

- n. 2 marche da bollo (Euro 16,00), una per la richiesta e una per il certificato. Le marche da bollo vanno annullate (scrivendo la data di utilizzo sopra la marca da bollo) e allegate con un file pdf/png/jpg;

- copia del permesso di soggiorno o copia del visto di ingresso (in caso di primo ingresso);

- copia della planimetria catastale dell'alloggio;

- copia dei documenti attestanti la proprietà o la disponibilità dell'alloggio (contratto di proprietà, di locazione o di comodato d'uso o altro titolo di disponibilità);

- dichiarazione UNI CIG;

- ricevuta di presentazione della domanda al Ministero dell'Interno per nulla osta al lavoro subordinato (per primo ingresso, flussi 2023-2025), oppure per nulla osta per contratto di soggiorno ( contratto di lavoro - UNILAV)

Nel caso in cui la documentazione presentata fosse incompleta, all'interessato verrà comunicato il termine entro il quale dovrà essere presentata la documentazione integrativa attraverso il DIME con l'invio di e-mail/pec alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta. La mancata integrazione dei documenti comporterà l'archiviazione della pratica.

Validità del certificato: sei mesi dalla data di rilascio.

Dove e quando

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il DIME

Il certificato verrà consegnato tramite invio di e-mail/pec alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta.

Integrazioni per pratiche presentate prima del 15/05/2024

Per le sole pratiche da integrare e che sono state presentate prima del 15/05/2024, scegliere una delle due seguenti alternative:

- inviare documentazione alla pec: edilizia@pec.comune.venezia.it

- presentarle al Protocollo Generale del Comune di Venezia

Per informazioni telefoniche solo negli orari di seguito indicati:

martedì dalle 9 alle 11: 041 274 9015

mercoledì dalle 9 alle 11: 041 274 9086

Al di fuori di tali orari sarà possibile richiedere informazioni inviando una mail a: idalloggi.terraferma@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024 ore 09:58